La cena ideale per chi scia o pratica attività in montagna

La cena ideale per chi scia o pratica attività in montagna . Dopo un’intera giornata sulla neve e sugli sci arriviamo finalmente a sera ed alla cena.

La cena sarà dedicata a ricostituire la parte proteica che è stata carente durante il giorno, assieme alla parte di fibra.

Abbiamo tempo e tranquillità ed il corpo si concentrerà sul recupero, dobbiamo quindi fornirgli tutto quello che gli serve per ricostituire le scorte di glicogeno, la parte proteica da destinare al sostegno muscolare, e la parte di fibra fondamentale per il corpo che abbiamo limitato durante il giorno per facilitare la digestione.

Al contrario di come siamo abituati ad organizzare le normali giornate, in caso di attività in montagna ed all’aperto sarà la cena il pasto più sostanzioso.

La sera è il momento ideale non solo per rifornire il fisico di ciò che gli serve per affrontare una nuova giornata, ma anche per approfittare di qualche minuto di tranquillità per fare dello stretching.

La cena ideale per chi scia o pratica attività in montagna

I primi giorni, soprattutto, il cambiamento di temperatura e di pratica fisica imporranno al corpo un adattamento a 360° che potrebbe incorrere in un affaticamento muscolare che non avevamo previsto.

Trovare il tempo di dedicarci anche ai nostri muscoli è parte fondamentale per affrontare al meglio il giorno successivo.

Qui potete trovare una rapida scheda che in soli 7 minuti vi permette di aiutare i vostri muscoli a rilassarsi e ritrovare il normale stato di riposo.

Veniamo ora all’ultimo pasto della giornata, cosa mangiare per cena dopo un’intera giornata in montagna?

Una prima indicazione importante è: non dimenticate i carboidrati.

Le scorte di glicogeno sono state sfruttate e vanno riportate a livelli ottimali, dobbiamo fornire al corpo tutto quanto necessita per poter affrontare una nuova giornata senza avere addosso la stanchezza di quella passata.

La cena ideale per chi scia o pratica attività in montagna

Ecco il menù ideale per la cena di chi ha passato l’intera giornata in montagna:

  • Pasta o riso con sugo di carne o pesce 100 g
  • Carne 150 g o pesce 200 g oppure legumi 250 g
  • formaggio 100 g o due uova
  • Verdure anche cotte (se patate calcolare 25 g di pasta in meno ogni 100 g di patate)
  • Pane 60g
  • 1 porzione di dolce

La cena ideale per chi scia o pratica attività in montagna

Vi sembra una cena fin troppo abbondante? Vi proponiamo un calcolo molto semplice:

Sapete quante calorie vengono consumate durante un’attività sciistica media di discesa di circa 30 minuti?

Si consumano mediamente 500 kcal ogni mezz’ora di discsese.

Il calcolo è effettuato sul un modello di un maschio medio di 70 kg. Vanno aggiunte o tolte 40 kcal ogni kg di peso in più o in meno rispetto al peso medio.

Per le donne basta calcolare il 15% di calorie in meno . Quindi una donna di 60 kg consumerà 425 kcal ogni 30 minuti.

Come fare a ripristinare le scorte di glicogeno muscolare intaccate dallo sforzo sostenuto durante la giornata?

La cena ideale per chi scia o pratica attività in montagna

Ci sono vari modi per affrontare questo problema, la madre di tutte le soluzioni è sicuramente sfruttare le qualità del Vitargo®.

Un carboidrato complesso ad alto peso molecolare in grado di ripristinare efficacemente e rapidamente la scorte di glicogeno muscolare. 

Esso è anche in grado, quindi, di ridurre i tempi di recupero e preparare i muscoli sopratutto in caso di sforzi intensi e ravvicinati.