Cos’è il Vitargo® e i suoi benefici nello sport

Vitargo® : cos’è e a cosa serve?

Il Vitargo® è un marchio registrato che identifica un carboidrato complesso brevettato in Svezia.

Questo particolare integratore nasce dalla lavorazione dell’amido al fine di creare un prodotto dall’alto peso molecolare, indice della complessità della catena di zuccheri che lo compone.

Questa particolare caratteristica evidenzia una ridotta osmolarità che garantisce a sua volta un transito intestinale migliore.

La sua particolare struttura infatti permette un minor accumulo di liquidi a livello enterico favorendo quindi i processi di digestione che risulta molto più rapida, e di reidratazione che risulta più efficace.

Il Vitargo® e lo sport

I motivi appena citati fanno sì che il Vitargo® sia considerato uno dei migliori integratori in ambito sportivo, in particolare per gli sport dallo sforzo intenso e di lunga durata.

Infatti, trova il suo naturale utilizzo sia nel pre-allenamento, grazie alla sua capacità di rilasciare gradualmente energia, che durante lo sforzo effettivo come fonte di idratazione.

Invece, nel post-workout il Vitargo® riesce ad espletare una delle sue più utili funzioni: il ripristino delle scorte di glicogeno muscolare.

Un altro punto importante da porre in evidenza è legato alla struttura stessa del Vitargo®, che essendo un carboidrato complesso e garantendo un flusso di glucosio costante evita i picchi glicemici.

Confrontando il Vitargo® con gli altri integratori di carboidrati, possiamo riconoscere una serie di vantaggi, da un effettivo miglioramento della performance ad un recupero più efficace e più breve in termini di tempo ed efficacia.


Riassumendo

Il Vitargo® è il carboidrato complesso dal più ampio spettro di utilizzo disponibile sul mercato: durante il pre-allenamento e nel momento dello sforzo come fonte di idratazione/energia, mentre per il post allenamento come fonte di glicogeno muscolare.

Come assumerlo?

Vi consigliamo, se ancora non lo conoscete, di assumerlo con abbondante acqua soprattutto le prime volte. Non ha particolare sapore ed è possibile scioglierlo in acqua o succo di frutta, anche associandolo ad altri integratori.