Nove Colli in arrivo? Preparala con il Team Sky !
Qualche tempo fa, si era fatto un gran parlare del Team Sky e della sua rigorosissima dieta.
Analizzata da vicino, offre spunti interessantissimi e molto più semplici da gestire di quanto si pensi.
Con la Nove Colli alle porte, abbiamo deciso di riprendere alcune delle loro soluzioni e riproporle così da permettervi di trarre vantaggio dal sapere che sta alla base di un successo indiscusso come quello del Team Sky.
La colazione : il pasto prima della gara!
Il Team Sky, la cui alimentazione è curata da Nigel Mitchell, è diretto da un tecnico che non lascia nulla al caso, nemmeno cuscini e coperte dei suoi atleti, Sir Dave Brailsford.
Sir Brailsford è il teorico del “marginal gains“, ogni piccolo dettaglio concorre alla conquista del successo: dalla colazione alla cena, dalla vite del mozzo, all’incarto del tortino di riso che sostiene gli atleti durante le gare.
Una gara impegnativa come la Nove Colli richiede impegno, pianificazione, attenzione ai dettagli e preparazione. Il percorso è impegnativo ed offre due differenti alternative:
205 km
Seguendo le indicazioni del Team Sky il sostegno ideale per affrontare una gara del genere è la colazione.
Colazione che va fatta 3 ore prima della gara e strutturata in carboidrati complessi, vitamine, una parte proteica e liquidi, tanti liquidi.
Nigel Mitchell sostiene infatti che la colazione ideale per un ciclista sia:
Porridge, omelette, frullati, del pane obbligatoriamente fatto in casa, e succhi di frutta e verdura. Nell’ordine i ragazzi del Team più blasonato del ciclismo mangiano:
- Porridge
- Frullati
- Succhi di frutta e verdura
- Omelette
Durante la corsa il sostegno non cessa mai di essere preciso, controllato e costante.
Gli atleti sanno che dovranno assumere circa 1.5 litri di liquidi per ogni ora di sforzo.
Oltre alla parte liquida si avvalgono anche di nutrienti estremamente sostanziosi sempre a base di carboidrati.
Il ventaglio di opzioni è ampio, da chi preferisce il panino con pane rigorosamente fatto in casa con farina integrale ed una consistenza nettamente sopra la media, a chi ama una barretta energetica o un gel forniti dagli sponsor, a chi ancora non riesce a separarsi dal tortino di riso.
Preparato dal loro chef Soren Kristiansen, la sera prima, è ancora il cibo più apprezzato dai ragazzi del team di Manchester.
Martedì pubblicheremo la ricetta del tortino di riso che potrete preparare e portare con voi durante la gara!