Cosa non deve mai mancare nell’alimentazione di un campione di MMA: la dieta di Alex Brondani

Il friulano Alex Brondani campione peso massimo di MMA ci illustra la dieta ideale per diventare proprio come lui.

Perfezionare la dieta può richiedere settimane di test e prove durante la preparazione a un combattimento. Quindi, come fa a garantire che la dieta sia quella giusta?

Una delle prime cose da fare è concentrarsi sui cibi che aumentano l’efficacia delle prestazioni e dare al corpo esattamente ciò di cui ha bisogno per l’allenamento fisico. La dieta varia di consistenza in base al tipo di avversario che dovrà affrontare, in relazione che sia un lottatore di forza o un lottatore di velocità. 
Comunque sia la dieta deve essere rigorosamente mantenuta per tutto l’anno che essa sia rigida o meno rigida. 

Nonostante Brondani sia un peso massimo, la sua dieta non consiste in moltissimi carboidrati ma solo riso, patate lesse e molta acqua.

Come accennato all’inizio la sua dieta può cambiare di settimana in settimana in base alle richieste energetiche di cui il corpo necessita.

Ecco i principali indicatori che va a considerare:

  • Assunzione di proteine 
    Abbiamo bisogno di una dieta iperproteica per costruire e mantenere la massa muscolare magra.

  • Assunzione di frutta e verdura
    I nutrienti, i minerali e gli antiossidanti presenti nella frutta e nelle verdure fresche aiutano la riparazione e il recupero e aggiungono la fibra essenziale necessaria in ogni dieta.

  • Assunzione di carboidrati 
    L’assunzione di carboidrati sotto forma di riso, patate e ortaggi a radice è utile in quanto fornisce energia che aiuta a svolgere attività dispendiose sia fisiche che celebrali.

  • Rimani idratato
    L’acqua è presente in tutti i tessuti del corpo, compreso il cervello che influisce sulla funzione cognitiva. Almeno 2 litri al giorno, il nostro atleta arriva a 4 litri giornalieri.

  • Assumere grassi buoni
    Le noci, l’olio d’oliva, l’avocado, il burro d’arachidi e altre fonti di grassi buoni aiutano il corpo a recuperare più rapidamente riducendo l’infiammazione dei tessuti muscolari.

  • Assumere integratori alimentari
    Spesso gli atleti necessitano di ulteriori nutrienti che il cibo non può dare. Gli integratori dovrebbero essere utilizzati in concomitanza con il piano di allenamento. Gli shaker proteici e i mix di nutrienti per il recupero post allenamento possono essere davvero utili.


L’obiettivo principale nella dieta di un lottatore è quello di costruire e mantenere i muscoli, fornire abbastanza energia per l’allenamento e le prestazioni, mantenendo un peso corporeo idoneo alle proprie qualità fisiche e atletiche da combattimento.