L’utilità e i benefici della Beta-Alanina nelle performance sportive

Cosa è la Beta – Alanina?

La beta-alanina è l’unico beta-aminoacido presente in natura, che pur essendo sintetizzato nel corpo umano (fegato), non rientra nel corredo amminoacidico di nessuna proteina.

La somministrazione di β-alanina è l’unica strategia vincente per aumentare i livelli di carnosina negli organi dove questo dipeptide è presente.

A cosa serve?

L’aumento di carnosina dopo somministrazione di beta-alanina (fino all’80% di incremento, dopo alcune settimane di assunzione) porta ad una esaltazione delle proprietà fisiologiche di questo dipeptide.

Numerosi studi hanno evidenziato che la carnosina è in grado di inibire, in parte, gli effetti dell’acido lattico nei muscoli e garantire un miglioramento della performance. Un aumento di carnosina nei muscoli può quindi migliorare sforzi di tipo anaerobico, o misto aerobico/anaerobico.

Nei vari test condotti fino ad ora, la somministrazione di β-alanina (alcuni grammi al giorno per un massimo di 12 settimane) si è rivelata sicura (non si sono verificati palesi effetti collaterali) ed efficace (tangibile aumento dei livelli di carnosina con associati significativi aumenti delle perfomances fisiche). Inoltre, sia nello sforzo di potenza che di resistenza la β-alanina sembrerebbe produrre interessanti effetti sinergici con la creatina. Gli effetti della β-alanina tendono tuttavia ad un massimo che coincide con il massimo aumento osservabile dei livelli di carnosina muscolare.

Come assumere Beta – Alanina?

L’utilizzo di β-alanina è consigliabile negli sport di potenza dove la perdita di performance deriva dagli effetti “paralizzanti” dell’acido lattico. È anche consigliabile in tutti gli sport di resistenza che presuppongono la possibilità di oltrepassare la soglia aerobica.

Poiché gli effetti della β-alanina sono legati all’aumento stabile dei livelli di carnosina intramuscolare, questi possono essere significativi con un trattamento di almeno 1-3 grammi al giorno per 4-6 settimane; è consigliata l’assunzione prima dell’attività sportiva.

Essendo una molecola saturabile, dopo le 4 settimane si può sospendere l’assunzione per un periodo di un mese, poiché in questa fase di stop la beta-alanina diminuisce molto lentamente nel muscolo.

La somministrazione diretta della molecola carnosina si è rivelata fallimentare in quanto il suo assorbimento a livelli gastroenterico è trascurabile ed a livello circolatorio viene poi facilmente degradata da enzimi specifici.