Avocado perchè fa bene

Avocado perchè fa bene ? Perché stimola il metabolismo ed è ricco di grassi buoni!

La grande ricchezza dell’avocado risiede nel suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi. L’avocado infatti contiene acido oleico ed una parte importante di fitosteroli che possono contribuire al controllo del colesterolo nel sangue.

Il dott. Abhimanyu Garg ha studiato attentamente gli effetti dei grassi provenienti da questo frutto nella dieta, a discapito della presenza di carboidrati, ed i risultati hanno infatti dimostrato che sul campione di persone affette da diabete che vi hanno preso parte, gli effetti sono stati più che positivi. Infatti l’avocado ha comportato una diminuzione di trigliceridi nel sangue.

Ecco perchè si sostiene che i grassi dell’avocado siano “buoni” poichè le loro proprietà comportano effetti benefici sull’organismo. In regimi alimentari vegetariani o vegani è anche un ottima soluzione per sostituire i nutrienti altrimenti apportati dalla carne.

Altro grande plus di questo meraviglioso frutto è il suo importante contenuto di magnesio e potassio.

Questo binomio di sali minerali è responsabile del controllo della pressione arteriosa e quindi può ridurre i rischi di ipertensione.

Oltre alla vitamina E che tutti sappiamo essere un ottimo antiossidante, è ricco anche di acido folico.

Ottimo quindi per le donne che stanno affrontando la gravidanza e che bene sanno quanto sia importante questa vitamina per il nascituro.

In ultima istanza, infine, ricordiamo che la composizione stessa dell’avocado lo rende affine a tutti la frutta secca oleosa ( arachidi, noci, nocciole, mandorle ) con la differenza di essere privo di allergeni.

Avocado perchè fa bene

100g di Avocado maturo
60g di yogurt magro alla vaniglia
125ml di succo di mango
6 cubetti di ghiaccio
1 cucchiaio di zucchero o sciroppo di agave
30g di proteine del siero del latte o soia

 

 Macro tot  Nutrienti in evidenza
Carbs 31,3 + Magnesio e Potassio
Protein 30,5 +grassi monoinsaturi
Fat 23,5