Allenarsi in spiaggia

Allenarsi in spiaggia quando siamo al mare e magari in vacanza significa aggiungere benessere alle nostre giornate: vivere a stretto contatto con la natura, la sabbia e l’acqua del mare, avendo a disposizione tutto quello che serve, perché riusciremo a stimolare i nostri muscoli senza bisogno di pesi o attrezzatura aggiuntiva.

Vediamo allora come allenarci in spiaggia e migliorare la nostra forma fisica e il nostro benessere mentale.

Partiamo dall’inizio. Sono due i momenti migliori per allenarci in spiaggia: la mattina presto e la sera prima di cena, quando il sole è basso nel cielo e la temperatura è ancora sopportabile.

Importante anche avere l’abbigliamento giusto, perché la sabbia e il sale marino possono non soltanto rovinare i nostri vestiti, ma diventare fastidiosi a contatto con alcuni materiali. Il costume, due pezzi o intero per le ragazze, slip o bermuda non troppo lungo per gli uomini, è sicuramente un vestiario indicato per allenarsi in spiaggia. Possiamo anche usare una maglietta di cotone, che permetterà alla pelle di traspirare.

Per quanto riguarda le calzature, possiamo usare le scarpe da running e ginnastica o ancora meglio allenarci a piedi nudi

 

Partiamo dallo stretching per scaldare i nostri muscoli, soprattutto se abbiamo deciso di allenarci al mattino. Bastano 3 o 4 esercizi di allungamento, pochi minuti, e saremo pronti a iniziare la nostra sessione di allenamento senza il rischio di farci male.

 

Uno dei migliori esercizi, per le gambe e per il cuore, è la camminata veloce. In spiaggia ancora di più, perché la resistenza della sabbia gioverà ai nostri muscoli. Facciamo 10 minuti di camminata veloce alternati a 5 di camminata normale, per un paio di volte ognuno.

Correre sulla sabbia invece è sconsigliato, perché il rischio di contratture, storte, distorsioni o strappi è più alto rispetto a un fondo normale al quale siamo abituati. Se proprio vogliamo aumentare la velocità, facciamolo sul bagnasciuga.

 

Passiamo agli esercizi per tonificare le gambe: partiamo con una serie da 10 di affondi, anche questi più pesanti del normale perché eseguiti sulla sabbia. Ricordiamoci di mantenere la schiena e la testa dritte, e di formare un angolo retto con l’interno del ginocchio quando scendiamo. 2 serie da 10 affondi dovrebbero bastare.

 

Se vogliamo unire il dovere al piacere, il nuoto è sicuramente l’allenamento migliore che possiamo fare, perché nuotando sforziamo tutti i muscoli del corpo e permette di bruciare molte calorie, oltre alla piacevole sensazione di essere immersi nell’acqua. Possiamo usare anche una maschera subacquea per allenarci più comodamente.

 

Una volta finito l’allenamento in spiaggia, ripetiamo la sessione di stretching, torniamo a casa o godiamoci il mare sotto l’ombrellone.