Mangiare sano fuori casa, consigli per i pranzi di lavoro.

Come fare a mangiare sano fuori casa e mantenere uno stile di vita salutare?

Il pranzo in ufficio ogni giorno, o peggio ancora nei vari bar e ristoranti aperti a mezzogiorno, può rivelarsi davvero deleterio per la nostra linea e per il nostro benessere quotidiano, per diversi motivi. Se ci portiamo il pranzo da casa, non è facile variare la dieta, non sempre abbiamo il tempo di cucinare la sera prima, e siamo sempre alla ricerca di alimenti che si conservino e che siano gustosi anche a distanza di tempo.

Se invece siamo costretti a mangiare al bar o al ristorante ogni giorno, ci ritroveremo a ingurgitare panini o piatti preparati con alimenti non sempre di prima scelta, a cominciare dall’olio utilizzato, dal sale in eccesso e dalla qualità dei prodotti.

Aggiungiamo che il tempo per la pausa pranzo è sempre troppo poco…

Come fare allora per mangiare sano fuori casa? Ecco i consigli per un ottimo pranzo di lavoro, tutti i giorni.

Facciamo un passo indietro, torniamo alla colazione. È importantissimo mangiare abbastanza al mattino, non riduciamo il pasto più importante della giornata a un caffè e un biscotto, in modo da non arrivare all’ora di pranzo con una fame da lupi che ci farebbe buttare giù qualunque schifezza.

Frutta e verdura sono un ottimo pasto a pranzo, leggero e facile da conservare, ma attenzione, teniamoci alla larga dalle insalate take away già pronte, perché spesso sono molto condite (quindi molto caloriche), preparate ore prima e poco equilibrate dal punto di vista nutrizionale. E dopo due ore avremo di nuovo fame.

Se vogliamo un’insalata, prepariamola a casa, magari variando le verdure, e aggiungendo noci o altra frutta secca, uovo, tonno o legumi. Attenzione al condimento, sia olio che sale, e conserviamola in un contenitore di vetro, a una temperatura accettabile.

Non sempre mangiare un panino a pranzo è una scelta sconsigliata, dipende infatti dal tipo di pane utilizzato e dal companatico. Scegliamo pane integrale ed evitiamo affettati o alimenti affumicati, salse come la maionese o intrugli ipercalorici. Va benissimo per esempio un panino con pomodoro e mozzarella, oppure con una frittata di verdure.

Per mangiare sano fuori casa, durante la pausa pranzo a lavoro, è consigliato assumere carboidrati e proteine, entrambi fondamentali per il nostro fabbisogno quotidiano.  Senza esagerare, ci daranno la giusta energia per continuare la giornata senza il classico abbiocco post pranzo.

Un buon consiglio, in ogni caso, è quello di fare due passi prima di ricominciare a lavorare e tornare in ufficio. Farà bene alla schiena, alle articolazioni e alla digestione, oltre che al nostro umore.