Esercizi per la postura da fare a casa.

Esercizi per la postura, a cosa servono?

Dopo una giornata intera passata a sedere in ufficio, magari su una sedia o una poltrona non proprio ergonomica, possiamo avvertire dolori o piccoli problemi alla schiena e alle spalle, al collo, muscolari o articolari, addirittura mal di testa e problemi alla circolazione. La postura di fronte al pc e allo smartphone, oltre a un modo di camminare sbagliato, alla lunga possono portare conseguenze serie per il nostro scheletro e per i nostri muscoli: per questo è importante correggere la nostra postura con l’aiuto di uno specialista, dotarsi di sedute comode ed ergonomiche, e in ogni caso dedicare tutti i giorni almeno dieci minuti al nostro benessere, con qualche rapido esercizio di ginnastica posturale che possiamo fare da soli, a casa, magari appena tornati dal lavoro. In questo modo aumenteremo l’elasticità del tessuto muscolare e la mobilità delle articolazioni, risolvendo così i piccoli dolori di tutti i giorni e prevenendo disagi più seri nel lungo periodo.

 

Vediamo allora quali sono gli esercizi per la postura che possiamo fare a casa, dopo essere stati seduti tutto il giorno in ufficio.

  • Per aiutare la schiena, partiamo in piedi, con le gambe divaricate e piegate, scendiamo piano piano fino a poggiare a terra il palmo delle mani. Attenti però a non incurvare la schiena o a sollevare i talloni! Manteniamo questa posizione per 1 minuto e torniamo su, poi ripetiamo l’esercizio una decina di volte.
  • Mettiamoci a gattoni facendo attenzione a mantenere le braccia parallele alle spalle. Le ginocchia sono piegate ad angolo retto. Incurviamo la schiena verso l’alto, con un bel respiro e teniamo la posizione per 20 secondi, poi facciamo la stessa cosa verso il basso. Ripetiamo l’esercizio anche in questo caso una decina di volte.
  • Per combattere il mal di schiena possiamo sederci a terra poggiando i glutei sui talloni, poi scivolare verso il pavimento mantenendo le braccia molli lungo i fianchi. Cerchiamo di inarcare la schiena sollevando il bacino e manteniamo la posizione almeno 1 minuto.
  • Allunghiamo ancora la schiena sdraiandoci a pancia in su, braccia lungo i fianchi, pieghiamo una gamba, solleviamola e avviciniamola al petto aiutandoci con il braccio opposto, mentre l’altro braccio tira verso l’alto. Attenti a mantenere la schiena aderente al pavimento, manteniamo la posizione 20 secondi e cambiamo lato.
  • Allenare e sciogliere il collo è molto importante: sediamoci a terra con le gambe incrociate, la schiena dritta. Solleviamo le braccia e utilizziamo un elastico tirandolo in direzioni opposte per 30 secondi, una decina di volte.
  • Per sciogliere le spalle possiamo metterci in ginocchio con la testa poggiata a terra, le mani unite poggiate sulla schiena: solleviamo le braccia verso l’alto e manteniamo dai 5 ai 10 secondi. Ripetiamo l’esercizio almeno 5 volte.

Con pochi esercizi per la postura, i dolori e le emicranie dopo una giornata seduti in ufficio saranno soltanto un ricordo.