Irene Crisma, la nostra dietista, la vostra consulente

Irene Crisma, la “nostra” dietista, la vostra consulente

Abbiamo il piacere e l’onore di presentarvi, Irene Crisma.

Da oggi, sarà il vostro esperto di riferimento per quanto riguarda la nutrizione e tutti gli argomenti ad essa legati.

Potrete rivolgerle domande, potrete contattarla per consulenze, potrete avere da lei suggerimenti e consigli per una vita sana, equilibrata e piena di energia!

Come avrete modo di leggere nella sua presentazione, Irene non è solo una bravissima dietista, è una persona attiva, dinamica, che vive una vita come quella di tutti densa di impegni, ma nella quale non rinuncia a trovare un sano equilibrio.

A noi è piaciuta, oltre che per la sua evidente professionalità, proprio per la sua naturale inclinazione all’ascolto ed alla sua capacità di vivere le sfide assieme alle persone che a lei si rivolgono.

Non è solo una voce fuori campo che impone regole ferree, è una persona dedicata ed appassionata che sa modulare gli strumenti in suo possesso per adattarli all’individuo che a lei si rivolge.

Se pensate che questo sia ovvio, vi assicuro che non lo è, saper declinare per ogni particolare situazione le linee guida da lei imparate, richiede sensibilità, attenzione e dedizione. Le sfumature danno vita a differenze abissali, le sfumature sono ciò che ci rende unici. Saperle riconoscere, esaltare e poi riequilibrare è un lavoro delicato e assiduo che però saprà dare frutti quasi insperati.

Partire dalla persona è ciò che fa la differenza, è ciò in cui crediamo noi.

Ecco ora la presentazione istituzionale, scritta direttamente da lei, per voi.

 

Nata e cresciuta a Padova, ho studiato presso l’Università di questa meravigliosa città.

Inizialmente incominciai il percorso di studi di Infermieristica, ma durante il primo anno mi resi conto di essere fortemente attratta dalla cura della persona tramite l’alimentazione e cambiai indirizzo.

Mi sono laureata in Dietistica nel 2015 con una valutazione di 110/110.

Il titolo della tesi è “Percezione del vitto ed analisi dello scarto: uno studio sul rischio di malnutrizione presso l’A.O.U.I. di Verona” Relatore: Dott.ssa Valentini Romina. Correlatore: Dott.ssa Tenchella Elena.

Nel mio percorso formativo ho fatto esperienza in diversi ambiti:

  • Ristorazione Collettiva (CIR, Padova)
  • Disturbi del comportamento alimentare e obesità (Casa di Cura Villa Garda, VR)
  • Crescita e alimentazione nei giovani atleti (Medicina dello Sport all’Ospedale Ai Colli, PD)
  • Nutrizione artificiale, dietetico nelle varie patologie (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, VR)

Ora sono una dietista e lavoro come libera professionista.

Sono appassionata di sana alimentazione intesa sia come alimentazione equilibrata che come un sano rapporto con il cibo.

Un buon nutrimento infatti non è solo un giusto apporto di calorie e nutrienti, ma un modo di prendersi cura di sé stessi, con ascolto e consapevolezza.

Quello che amo di più del mio lavoro è lo scambio e l’arricchimento continuo che avviene con la conoscenza di ogni paziente.

Nei percorsi nutrizionali si lavora insieme per il raggiungimento di obiettivi concreti ed in linea con un buono stato di salute utilizzando schemi dietetici che siano compatibili con ciò che la persona effettivamente può fare.

Durante il percorso si fanno dei compromessi, si impara l’uno dall’altro.

Finito il lavoro mi dedico alle altre mie passioni: amo praticare danza, yoga, pilates, camminare all’aria aperta, girare in bicicletta, dedicarmi al teatro e al canto.

Tutto questo mi fa sentire libera, in salute, felice.

Tra i progetti che seguo, oltre alla collaborazione con il vostro magazine, ho iniziato a scrivere consigli sull’alimentazione sul blog di Ride Like a Girl Project che collabora anche con voi.

 

Ricevo i pazienti in tre punti differenti di Padova: presso il poliambulatorio Iside alla Guizza, presso il centro Well&fit woman in centro e in zona Montà.

Anche se non siete di Padova, però, potete contattarmi al numero 348 7497839 e all’indirizzo email irene.crisma@gmail.com.