Influenza come prevenirla efficacemente

Influenza come prevenirla efficacemente e non vi parleremo di vitamina C.

Come ormai molti studi hanno dimostrato, la vitamina C risulta essere poco efficace nella cura e nella prevenzione del raffreddore, a meno di essere degli ottimi sportivi o essere sottoposti a grandi stress.

Influenza come prevenirla efficacemente

Ma se il rimedio di riferimento non è più valido, cosa possiamo fare per prevenire e curare uno dei malanni di stagione più fastidiosi ed insidiosi che ogni anno ci troviamo ad affrontare?

La risposta è molto semplice, ma per nulla scontata: grazie alla glutammina.

La glutammina, o meglio L-glutammina è un amminoacido condizionatamente essenziale, in grado di sostenere, preparare e migliorare le difese immunitarie dell’organismo contro i sintomi influenzali.

In che modo?

Molto semplicemente la glutammina è un amminoacido immunomodulante: essa infatti costituisce il substrato energetico fondamentale di linfociti e macrofagi.

Influenza come prevenirla efficacemente

I linfociti sono i principali responsabili della nostra salute, ogni qual volta il nostro corpo viene attaccato da infezioni e virus essi sono la prima barriera e difesa di cui disponiamo per contrastare l’attacco.

Sono la colonna portante del sistema immunitario, gli unici in grado di avere una risposta adattiva ai patogeni che attaccano il nostro corpo.

Rafforzare i linfociti significa ammalarsi meno

Significa non solo avere una risposta immunitaria più potente al momento di un’infezione, ma anche rinforzare la memoria degli anticorpi che quindi nella loro specializzazione saranno ancora più efficaci.

Allo stesso modo la glutammina è in grado di rafforzare i macrofagi, cellule immunitarie anch’esse che agiscono da spazzini veri e propri per tutto quanto il nostro corpo identifichi come rifiuto.

Influenza come prevenirla efficacemente

Da questa semplice analisi abbiamo quindi capito quanto la glutammina sia per noi importante, e quanto sia importante integrarla nella nostra dieta sopratutto nei periodi più stressanti.

La glutammina diventa un alleato fondamentale per:

  1. cambio di stagione
  2. intensa attività sportiva
  3. periodo invernale
  4. spossatezza
  5. prevenzione dell’influenza

Essa può essere assunta al mattino a stomaco vuoto, o anche la sera, sempre a stomaco vuoto prima di coricarsi. Prima dell’allenamento o subito dopo.

I suo i benefici comunque non si limitano certo alla prevenzione e cura del raffreddore, ma anche

  1. stimola la sintesi proteica
  2. effetto voluminizzante poichè favorisce l’ingresso nelle cellule di acqua e amminoacidi
  3. ostacola il catabolismo muscolare
  4. stimola la produzione di glutatione
  5. protegge dalla sindrome del sovrallenamento
  6. se assunta a stomaco vuoto e in condizione di bassi livelli di glicemia essa può stimolare la produzione di GH ovvero l’ormone della crescita.

Volete essere più forti del raffreddore questo inverno?

Glutammina→Linfociti e macrofagi rafforzati→Sistema immunitario più forte→Meno infezioni→Niente raffreddore