Sostituire il riso con il cavolfiore per controllare i carboidrati

Sostituire il riso con il cavolfiore per controllare i carboidrati e poterli gustare anche a cena.

Si avvicina l’estate, la prova costume e tutte le nostre paure prendono istantaneamente la forma di carboidrati e grassi.

Se è vero che non sono da demonizzare né gli uni né gli altri, è altrettanto vero che in un regime alimentare di stampo mediterraneo tendono ad abbondare a volte anche troppo spesso.

Talvolta vorremmo trovare un’alternativa che non sia superflua o che ci aiuti ad asciugare un po’ il fisico che tra qualche mese non vedremo l’ora di lasciar accarezzare dal sole.

I carboidrati sono una parte molto importante della dieta, qualunque sia il tipo di vita che si affronti ogni giorno, sono la nostra fonte di energia principale, di rapido utilizzo e di vitale importanza. Sono ciò che costituisce e sostiene il nostro sistema nervoso, le nostre cellule ed i nostri muscoli. Sono in buona parte il combustile principale del nostro corpo.

Sostituire il riso con il cavolfiore per controllare i carboidrati

Assimilare carboidrati complessi durante la giornata è molto importante, ma in un ottica di ottimizzazione dei nutrienti, i carboidrati dovrebbero essere assunti maggiormente nella prima parte del giorno. Essendo ciò che il nostro corpo trasformerà in zucchero a fini energetici, ma mano che la nostra giornata volge al termine ne avremo sempre meno bisogno.

Ciò non toglie che il loro piacere sia innegabile, anche quando ci troviamo in regimi alimentari controllati, o a cena ne sentiamo il desiderio, e vorremmo tanto avere un’alternativa.

Ecco quindi una ricetta che suggerisce un sostituto insospettabile: il cavolfiore.

Se molti stanno già storcendo il naso, il consiglio è quello di provare prima di giudicare.

Tritato e appena scottato sarà una valida alternativa al riso come contorno a molti piatti.

Provare per credere!

Sostituire il riso con il cavolfiore per controllare i carboidrati

Tempo di preparazione:       30 minuti

Porzioni:                               4

 

Ingredienti:

1 cavolfiore

1 cucchiaio olio extravergine di oliva
sale
pepe
450g di petto di pollo tagliato a cubetti
450g di broccoli separati in fiori medi
salsa piccante a piacere
Preparazione:

Mettete il cavolfiore separato in ciuffi nel mixer (non riempitelo mai oltre la metà del contenitore) e usando la funzione pulse lavoratelo fino ad ottenere pezzetti grandi circa come chicchi di riso. Non tritatelo troppo e andate con calma oppure otterrete una purea…
Scaldate un tegame con un velo di olio e.v. di oliva aggiungete il cavolfiore tritato aggiungete sale e pepe e fate cuocere mescolando per circa 5-8 minuti.

Ora mettete a scaldare una padella ( se antiaderente potete evitare di usare l’olio) quando calda mettete il pollo, condite con sale e pepe e lasciate dorare prima su un lato e poi sull’altro (all’incirca quattro cinque minuti per lato ma dipenderà dalla grandezza dei pezzi che avete tagliato) . Aggiungete i broccoli, potete lessarli precedentemente o metterli in padella divisi in piccoli ciuffi, abbassate il fuoco e mettete il coperchio. Serviranno circa 5-10 minuti perchè i broccoli siano pronti, potete mescolare ogni tanto, ed infine aggiungete della salsa piccate a vostro piacere.

Ora …è tutto pronto… !