Rotta verso la regata storica di Venezia

Rotta verso la regata storica di Venezia

La voga alla veneta da anni lamenta un calo di partecipanti alle regate della stagione remiera e uno scarsissimo ricambio generazionale in quanto i giovani disertano visto i sacrifici e la pazienza che questa richiede.

A portare una ventata di novità e di speranza a chi crede nelle tradizioni veneziane l’anno scorso ci avevano pensato loro: i fratelli Colombi compiendo l’impresa di entrare dal nulla in “canalazzo”.

Mattia e Jacopo Colombi, classe 1989 e 1991, infatti dopo le prestigiose vittorie internazionali ottenute con la  canoa erano riusciti ad entrare con soli pochi mesi  di allenamenti  fra i nove campioni della Regata Storica.

Questa regata, la più prestigiosa di tutta la stagione remiera, da anni vedeva i soliti nomi noti al comando e lamentava scarsissimi colpi di scena con una classifica praticamente già scritta in partenza.

 

Ma la voga, si sa, è uno sport in cui non vince  il più atleticamente portato ma chi ha anche la tecnica e conosce il mare: pagata l’inesperienza in questo campo i due avendo ben chiaro dove volevano arrivare e volendo crescere il più velocemente possibile hanno scelto di separarsi.

Formati i nuovi equipaggi  con i ben più navigati  Alvise D’Este per Mattia e Andrea Ortica per Jacopo e spostando il campo d’allenamento da Mestre a Burano, isola lagunare ricca di tradizione remiera, hanno iniziato la stagione agonistica.

Giorno dopo giorno, accumulano ore d’acqua con ogni condizione atmosferica guidati dai loro ottimi poppieri con già numerose Regate Storiche alle spalle.

Sono venuti a patti con tutte le difficoltà di chi affronta per la prima volta una disciplina complessa, e dagli scenari più variegati.

Pensare che il tutto stia nella tecnica è riduttivo, contano anche l’assetto della barca, l’impostazione delle forcole tutto è importante per non parlare dell’interpretazione del campo di regata.

Capire correnti, onde, scie e planate è fondamentale. Il bagaglio di esperienza richiesto è enorme e scontrarsi con chi la pratica da decenni  è difficile e riserva tanta gioia quanti dolori.

Tutte le regate prima della Regata Storica sono servite da allenamento, le selezioni per la Regata Storica sono state fatte: i due equipaggi sono passati direttamente alla prima selezione e i colori delle barche per i due equipaggi sono stati estratti.

Mattia Colombi e Alvise D’Este gareggeranno col verde mentre Jacopo Colombi e Andrea Ortica sul rosa.

 

Incrociando le dita non ci resta altro che fare i migliori auguri a questi 4 campioni