Petrarca Rugby: come ci si prepara al Campionato

Oggi entriamo nel mondo del rugby e precisamente nella sezione rugbistica della Fondazione Unione Sportiva Petrarca.

Il Petrarca Rugby è tra i club più titolati d’Italia, può vantare la vittoria di 13 campionati nazionali, tra cui quello dell’ultima stagione (2017-18).
Quest’anno la squadra ha iniziato la fase di preparazione atletica il 23 luglio, dopo la pausa estiva, con quattro settimane di lavoro sulla costruzione strutturale, in modo da dare volume alla massa muscolare e prepararsi al meglio per l’inizio del campionato.

Questo primo ciclo comprende esercizi con carichi pari al 70% del massimale, ripetizioni alte e tempi di recupero accorciati. Alla parte in palestra, fulcro di questo allenamento, si affianca una parte in campo che permette di eseguire esercizi aerobici e di prepararsi a sostenere le partite amichevoli. Gli esercizi, i carichi e le tipologie di integrazione si differenziano per ogni giocatore a seconda del ruolo che viene svolto in campo e della fisicità stessa dell’atleta.

Successivamente a questo ciclo di allenamenti, che avvicina la squadra all’inizio del campionato, ci si focalizza sulla forza: gli esercizi sono caratterizzati da carichi maggiori, ripetizioni più basse e tempi di recupero più elevati.

Ad affiancare la fase di potenza svolta in palestra, sarà la fase svolta all’aperto in cui si lavora sulla tecnica e sulla tattica.

Per ottenere risultati di valore, il Petrarca Rugby, abbina agli allenamenti i giusti integratori sportivi: gli atleti assumono prodotti pre-workout, proteine e aminoacidi durante il periodo di preparazione, allo scopo di massimizzare i risultati ottenuti. Nello specifico vi è una ragionata integrazione proteica e di aminoacidi prima e dopo le sessioni di allenamento, con l’utilizzo di Star Gel+ e di Liquid Carbo+ durante l’attività fisica, utile a fornire energia immediata per lo sforzo.

La squadra utilizza, come alimento integrativo, barrette ad alto contenuto di carboidrati, consumate durante i lunghi viaggi in cui non riescono a mangiare tre ore prima della partita e quindi gestibili con una dieta regolarizzata.

Vuoi saperne di più sul programma di allenamenti del Petrarca Rugby? Continua a seguirci, aggiornamenti nelle prossime settimane!

Scopri tutti i prodotti del piano di integrazione per squadre di rugby: