Omega 3-6-9

Omega 3-6-9 ,gli acidi grassi essenziali (AGE, EFA) sono sostanze indispensabili all’organismo che tuttavia non è in grado di sintetizzare.

Di conseguenza, è solo con la dieta che possiamo sopperire al corretto fabbisogno di tali sostanze, da qui si comprende come, nel loro insieme, gli acidi grassi essenziali sono conosciuti anche con il nome di vitamina F.

Dal punto di vista chimico gli acidi grassi essenziali sono polinsaturi (cioè vantano la presenza di doppi legami) ed appartengono sostanzialmente a due serie: omega-3 (acido eicosapentaenoico: EPA; acido docosaesaenoico: DHA) ed omega-6 (acido linoleico: LA; acido gamma linolenico: GLA).

Essi derivano da olio di pesce ed olio di borraggine (Borago officinalis), particolarmente ricchi di omega-3 ed omega-6, rispettivamente.

Gli omega-9 sono degli acidi grassi non essenziali, rappresentati principalmente dall’acido oleico.

Nel corpo umano le funzioni degli acidi grassi essenziali sono molteplici: essi fanno parte di tutte le membrane cellulari (funzione plastica) e sono particolarmente abbondanti nel sistema nervoso centrale e periferico dove tendono a diminuire con l’invecchiamento.

Da un punto di vista metabolico, inoltre, gli acidi grassi essenziali sono precursori di prostaglandine, prostacicline, trombossani e leucotrieni, tutti metaboliti attivi in funzioni quali la contrazione muscolare, l’aggregazione delle piastrine, la risposta infiammatoria.

Una carenza di acidi grassi essenziali può quindi creare importanti squilibri nelle funzioni dell’organismo: dati sperimentali indicano che una carenza di vitamina F induce lesioni renali e dermatiti varie (sindrome di Burr).

Un’assunzione corretta di acidi grassi essenziali ha la proprietà di abbassare nel sangue la concentrazione del colesterolo e dei trigliceridi, hanno inoltre la capacità di ridurre l’aggregabilità piastrinica, diminuendo così il rischio di aterosclerosi e di patologie coronariche.

Sia in ambito sportivo che dietetico vero e proprio (diete ipolipidiche ed ipocaloriche) si tende spesso a ridurre il più possibile l’introito di grassi diminuendo di conseguenza drasticamente l’assunzione di vitamina F.

Da qui la necessità di integrare queste diete con acidi grassi essenziali al fine di mantenere la piena funzionalità organica e, nello sport, di evitare cali di prestazione.

L’acido oleico, contenuto prevalentemente nell’olio di oliva, contribuisce a prevenire patologie cardiovascolari.

L’integrazione con acidi grassi essenziali diventa fondamentale nel Body Building, dove la riduzione di grassi nella dieta diviene estrema.

Un’assunzione protratta aiuta a migliorare la performance, e a livello delle membrane delle fibre muscolari, e avere una maggiore disponibilità di acidi grassi essenziali aumenta la risposta dei muscoli all’insulina, incrementando il trasporto di glucosio e la sintesi proteica.

Normalmente per stabilizzare gli oli vi è un’ aggiunta di Vitamina E, un forte antiossidante.

 

Suggerimenti per l’utlizzo: integratore “necessario ed indispensabile” quando l’atleta segue una dieta povera di lipidi da assumere prima dei principali pasti.

Uutile nell’affrontare diete ipocaloriche, ipolipidiche protratte nel tempo con possibilità di indurre uno stato carenziale di vitamina F.

Per ridare efficienza negli stati di affaticamento/stress del sistema nervoso.

Per prevenire precoci stati di invecchiamento cerebrale.

Da assumere prima dei pasti principali.