Mud race – must run

Mud race – must run

Cosa sono le Mud race che tanti consensi stanno raccogliendo tra gli appassionati sportivi di tutto il mondo?

Vi ricordate Giochi Senza Frontiere? Quegli scenari che guardavamo a bocca aperta mentre atleti di ogni nazione cercavano di superare ostacoli incredibili per conquistare il podio?

Le mud race sono la versione più spartana forse, sicuramente ancora più divertente, di quei giochi che in estate riuscivano a fermare un po’ tutti noi davanti allo schermo.

Sono gare ad ostacoli, nel fango, tra ostacoli naturali ed artificiali di diversa lunghezza per permettere a tutti, ma proprio a tutti di cimentarsi in questa divertentissima disciplina.

Se ve lo state domandando, no non sono dedicate solo ad atleti incredibilmente allenati, agli invincibili vichinghi o ai giovani dalle inesauribili energie. Le Mud Race sono dedicate a tutti coloro che cercano di coniugare lo sport con il divertimento più puro.

C’è sempre più di un modo per superare un ostacolo, c’è sempre più di un modo per arrivare a guadagnare il traguardo.

Quando ho iniziato ad appassionarmi a queste gare, mi sono soffermata ad osservare i partecipanti: se è vero che c’è un ventaglio maggiore di tipologie di atleti che vi prendono parte, è vero anche che molti sono ottimi atleti.

Cosa porta un runner, un appassionato di palestra di crossfit un atleta agonista a prendere parte ad una obstacle race?

Il divertimento! Chi partecipa a queste gare lo fa partendo dalla sfida con se stessi, togliendo l’ansia della prestazione vera e propria, concentrandosi maggiormente sulla propria riuscita, sull’atto semplice e puro di superare un ostacolo.

Riuscire ad unire la goliardia alla pratica sportiva sembra essere la chiave per rendere tutto irresistibile.

Per farvi un esempio, e se non sapete come impegnare i prossimi giorni di vacanza, a Cividale del Friuli si terrà la Longobard Race.

Mud Race che si preannuncia come una delle più attese del nord Italia, in cui verranno incoronati il Re e la Regina dei Longobardi.

#SAVETHEDATE 3 GIUGNO 2017 !

La gara si svilupperà su un percorso che arriva fino a 12 km in uno scenario da togliere il fiato lungo le Valli del Natisone.

Se vi state domandano se siete in grado di affrontare anche solo per curiosità una gara del genere, la risposta è SI’!

Le Mud Race sono pensate in modo da offrire ad ogni partecipante un livello a lui adeguato sia per quanto riguarda il percorso che per quanto riguarda gli ostacoli.

Accanto ad ogni ostacolo infatti sarà presente un cartello che classificherà l’ostacolo in base alla sua difficoltà, permettendo ai non agonisti di valutare come superarlo oppure se superarlo o no e continuare con la corsa.

Visto il successo di queste gare, sia negli Stati Uniti ( circa 4 milioni di praticanti) che in Europa, sono state create EOSF, FIOCR, Federazione Italiana Obstacle Course Race, ed OCR Obstacle Course Race.

L’iscrizione si distingue in due categorie: competitiva e non competitiva.

La gara competitiva prevede che si corra da soli, per vincere e senza alcuna possibilità di aiutare o essere aiutati a superare gli ostacoli.

La gara non competitiva invece è quella che maggiormente porta scritta in sé lo spirito di queste gare: il divertimento ed il coinvolgimento. Gli atleti si possono aiutare nel superare gli ostacoli, nello sceglierli, nel creare una squadra al di là della propria squadra. Condividere fatiche ed il successo del superare le varie prove è qualcosa che crea una squadra ben più grande di quella con cui si è partiti.

Alla gara sarà disponibile anche un piccolo campo Junior in cui professionisti e personale qualificato si prenderanno cura dei bimbi di età compresa tra i 5 ed i 14 anni. Loro li addestreranno all’interno di un’area dedicata e progettata solo ed esclusivamente per i più piccoli, per farli divertire all’insegna del gioco e della sicurezza mentre i genitori sono impegnati nella gara!

Quindi che abbiate un clan, che vogliate guadagnarvi il trono di Re o Regina dei Longobardi o che siate ancora dei piccoli guerrieri, la data è

03.06.2017

IL PARCO DELLA LESA

CIVIDALE DEL FRIULI

LONGOBARD RACE

#longobardrace #longobardrun #mudrace #mudrun #obstaclerace #mud #infernorun