B-SIDE: la Basilicata che non conosci

B-SIDE: la Basilicata che non conosci

Raggiungere il Volo dell’Angelo in bicicletta, volare e poi ritornare in sella, è sicuramente un’esperienza unica. La ciclo-vacanza proposta da ciclOstile FIAB Potenza vi porterà alla scoperta di luoghi inesplorati, lontani dal caos e dai ritmi frenetici delle città.

310 km in 7 giorni nel cuore della Basilicata, regione pressoché sconosciuta e autentica, all’insegna della pedalata lenta e della gastronomia semplice e generosa.

Da Potenza verso le Piccole Dolomiti Lucane tra boschi d’incantevole bellezza, distese di campi, fino ai paesaggi lunari di Aliano (luogo di confino dall’artista-scrittore Carl Levi), si attraverseranno in un continuo saliscendi, piccoli centri abitati in cui il tempo sembra essersi fermato: Guardia Perticara (il paese di pietra), Calvello, i caratteristici comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano, non solo tra i borghi più belli d’Italia, ma anche stazioni di partenza e arrivo del Volo dell’Angelo: Legati in sicurezza ad un cavo d’acciaio si potrà provare per quale minuto l’ebrezza del volo. Esperienza unica in Italia e nel Mondo per la bellezza del paesaggio e per l’altezza massima di sorvolo.

Un viaggio itinerante nel cuore della Basilicata meno conosciuta, su strade che sembrano piste ciclabili: a fine giornata si può ricordare il numero delle auto incrociate. Pedalare nel silenzio, colonna sonora di paesaggi sconfinati. Questa è la Basilicata, allo stesso tempo verde e arida, ricca e povera.

Siamo lontani dai ritmi frenetici delle grandi città, qui il tempo è scandito dal nostro respiro e dai tanti saliscendi, caratteristica costante delle nostre strade. Questo costa un po’ di fatica in più, ma alla fine di una salita oltre ad esserci un panorama stupendo, inizia sempre una discesa che regala un pò di riposo.

 

TAPPE DISTANZA DISLIVELLO
1°GIORNO Potenza-Castelmezzano 58 km 1000 mt
2°GIORNO Castelmezzano-Guardia Perticara 50 km 1000 mt
3°GIORNO Guardia Perticara-Aliano 40 km 670 mt
4°GIORNO Aliano-Accettura 37 km 800 mt
5°GIORNO Accettura-Pietrapertosa (volo dell’angelo) 20 km 600 mt
6°GIORNO Pietrapertosa-Calvello 43 km 800 mt
7°GIORNO Calvello-Potenza 50 km 700 mt

Ciclostile Potenza 

Mail:  [email protected]

Facebook: Ciclostile Potenza 

Telefono: +39 320 0217916