Le vitamine del gruppo B vengono spesso chiamate “Vitamine energetiche” (nonostante non forniscano direttamente energia) poiché sono coinvolte in moltissimi meccanismi che forniscono energia per le funzioni vitali.
Sono vitamine solubili in acqua, ed hanno la particolarità di essere facilmente espulse dall’organismo se non servono, quindi non esiste il rischio di “ipervitaminosi”.
Ogni vitamina ha una funzione specifica, ma è bene ricordare che lavorando sinergicamente promuovono il benessere psicofisico e la salute di muscoli, cervello, nervi, occhi, fegato, capelli e danno un sostegno al sistema immunitario.
B1 – Tiamina, promuove la funzionalità di cuore e nervi. Va sempre assunta associata alle altre vitamine del gruppo B e il suo fabbisogno aumenta per gli sportivi.
B2 – Riboflavina, è una vitamina indispensabile per la costruzione dei muscoli, e protettiva di pelle e occhi.
B3 – Niacina, è una vitamina molto importante per gli sportivi, poiché riduce stanchezza ed affaticamento. Una grave carenza provoca la “pellagra” molto diffusa in passato in montagna, dove l’alimentazione era costituita prevalentemente da polenta.
B5 – Acido Pantotenico. Contribuisce al corretto metabolismo energetico del nostro corpo, svolgendo un’efficace azione tonificante che allontana le sensazioni di fatica e profonda stanchezza. Dà quindi un generoso sostegno per il normale svolgimento delle performance della nostra mente.
B6– Piridossina. La vitamina B6 partecipa al metabolismo degli aminoacidi e di altri composti, ed è importantissima per muscoli, sistema immunitario e sistema nervoso.
B9 – Acido Folico, necessario per tutte le reazioni di sintesi, riparazione e metilazione del DNA. È fondamentale soprattutto per le donne in gravidanza, poiché la vitamina B9 contribuisce al buono stato dei tessuti del feto.
B12 – Cianocobalamina, è una vitamina presente esclusivamente nel regno animale. Partecipa alla formazione dei globuli rossi e al corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. La vitamina B12 è carente nelle persone che si alimentano esclusivamente di alimenti di origine vegetale. Ricordiamo che la vitamina B12 utilizzata negli integratori è solitamente di origine batterica e non estratta da animali, ma se aveste particolari necessità ricordatevi di chiedere conferma al momento dell’acquisto.
Suggerimenti per l’uso: il complesso B è adatto a sportivi e non. È utile per chi vuole avere un supporto per lo sviluppo della massa muscolare o migliorare il proprio stato psicofisico. È un consigliato a chi non assume alimenti di origine animale a causa della frequente carenza della vitamina B12.