Mariangela Maglioli, atleta professionista che nel 2017 si è classificata prima nella categoria Body Fitness dei Campionati Italiani I.F.B.B, ci presenta la sua alimentazione.
La caratteristica della sua dieta è bilanciare grassi, carboidrati e proteine: in una giusta e sana alimentazione tutti i nutrienti, in proporzione al peso e all’attività fisica svolta devono essere presenti. Questi tre macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) sono importanti e in particolar modo per le donne:
- I grassi buoni sono importanti per mantenere un corretto equilibrio ormonale;
- I carboidrati sono una buone fonte energetica (ci aiutano ad evitare durante la giornata stanchezza, mal di testa, aumento della sudorazione);
- Le proteine svolgono un ruolo essenziale per mantenere e favorire una crescita muscolare e permettono il continuo rinnovamento dei tessuti.
- Il nostro corpo è molto complesso e necessita anche di elementi “protettivi” quali: vitamine e minerali.
La nostra atleta adatta la sua alimentazione al periodo dell’ anno in cui si trova, se lontana o meno dalle competizioni, ma consuma sempre 5 – 6 pasti al giorno. In questo modo si evita un periodo di digiuno superiore alle 4-5 ore, che avrebbe un effetto catabolico, mentre di notte abbiamo almeno 8-9 ore di digiuno, che compensa aggiungendo un sesto pasto.
Ecco la sua dieta:
A questi si aggiunge un pasto prima di dormire: 30 grammi di Milk Protein 90, che introdotte alla sera aiutano a prevenire il catabolismo, grazie ai tempi di assorbimento più lenti rispetto alle proteine del siero del latte. Un’alternativa per coloro che non si trovano in fase di definizione e vogliono aggiungere anche una fonte di grassi “buoni” la sera, può optare per le noci.
L’alimentazione di Mariangela cambia a ridosso delle competizioni, dove elimina la frutta, riduce i carboidrati ed aumenta i grassi.
Come abbiamo visto, per dimagrire non è necessario privare il proprio corpo degli alimenti necessari, meno si mangia e meno il metabolismo lavora.