L-ornitina α-chetoglutarato ovvero O.K.G.

L-ornitina α-chetoglutarato ovvero O.K.G. , è una sostanza presente nell’organismo umano dove svolge funzioni biochimiche di primaria importanza. Alla L-ornitina α-chetoglutarato (O.K.G.) si riconoscono le seguenti azioni:

1)  un’azione di protezione (anticatabolica) sulle proteine. In pratica, si previene o si attenua la loro distruzione (catabolismo proteico).
Questo effetto è di notevole importanza a livello muscolare soprattutto per il mantenimento/potenziamento della massa muscolare ed il rallentamento/prevenzione dell’atrofia del muscolo dopo un trauma di varia natura.
Nel caso di diete dimagranti, l’okg dovrebbe attenuare la perdita di tonicità muscolare (azione rassodante) legata a fenomeni di catabolismo.

2)  una azione detossificante/antistress: l’okg favorisce lo smaltimento di sostanze tossiche prodotte dall’organismo (es.: ammoniaca) sottoposto a stress. Ciò aumenta il grado di efficienza fisica e soprattutto mentale;

3)  una azione energetica: l’okg favorisce la produzione di energia derivante da fonti fisiologicamente alternative. In particolare, incanala all‘utilizzo energetico gli amino acidi ramificati (azione catalizzata dalla vitamina b6), promuove la sintesi di glucosio ed attiva il ciclo di krebs (produzione di energia);

4)  una azione moderatamente anabolica: l’okg induce un leggero aumento di insulina e di igf-1 nel sangue.

 

Suggerimenti per l’utilizzo: questo prodotto è indicato nei casi di perdita di massa muscolare (astenia, interventi chirurgici, diete dimagranti spinte, stati di malnutrizione, perdita di peso eccessiva di natura patologica) e per contrastare stati di stress fisico e mentale.

E’ indicato inoltre:

1) per ridurre la perdita di massa muscolare dovuta a esercizio fisico massimale prolungato, trauma o sospensione dell’allenamento;

2) per meglio affrontare prestazioni fisiche di resistenza;

3) sostenere l’azione anabolica (aumento di massa muscolare) naturale indotta dall’esercizio fisico.