IL SOLLEVAMENTO PESI – CROSSFIT

IL SOLLEVAMENTO PESI – CROSSFIT

Al penultimo gradino della piramide di CrossFit troviamo:

sollevamento pesi e lanci.

A causa della sua complessa natura tecnica la pesistica olimpica viene raramente considerata dalla comunità sportiva.

Esistono due tipi di sollevamento olimpico: il clean&jerk e lo snatch. Questi sollevamenti allenano gli atleti ad attivare con efficacia e più rapidamente un maggior numero di fibre muscolari rispetto ad altre modalità di allenamento. L’esplosività di questo allenamento è fondamentale per qualsiasi disciplina sportiva.

La pesistica olimpica insegna ad applicare lo sforzo dal centro del corpo alle estremità. Imparare questa importante nozione tecnica avvantaggia tutti gli atleti che hanno bisogno di trasmettere lo sforzo a una persona o a un oggetto, come si richiede in quasi tutti gli sport.

Oltre ad imparare a trasmettere forze esplosive, il clean&jerk e lo snath preparano il corpo a ricevere tali forze da un altro corpo in movimento in maniera sicura ed efficace.

La pesistica olimpica ha la capacità di sviluppare la forza muscolare, la potenza, la velocità soprattutto per quanto riguarda la parte inferiore del corpo e in particolare l’estensione potente e controllata dell’anca indispensabile per sviluppare una capacità atletica di alto livello. Inoltre sviluppa la coordinazione, la capacità di salto, la resistenza muscolare, la resistenza delle ossa e la capacità fisica di sostenere sforzi.

I sollevamenti olimpici oltre a sviluppare forza, velocità, potenza, flessibilità, coordinazione, agilità, precisione, equilibrio; scatenano una profonda risposta neuroendocrina.

Ciò significa che apportano un cambiamento a livello ormonale e neurologico. Tali modifiche causate da questi movimenti sono essenziali per lo sviluppo atletico.

Una massa muscolare e una densità ossea maggiori sono solo due delle tante risposte di adattamento agli esercizi in grado di produrre una risposta neuroendocrina significativa.

L’allenamento con carichi pesanti, riposo breve tra le serie, il battito cardiaco elevato, l’allenamento ad alta intensità e dei brevi intervalli di pausa sono tutti elementi associati con una elevata risposta neuroendocrina.

Oltre alle alzate olimpiche il CrossFit utilizza i movimenti del powerlifting: bench press, squat, deadlift. Il powerlifting è un modo eccellente per iniziare un programma di sollevamento seguito dagli esercizi più dinamici di clean, jerk per poi passare al clean&jerk e allo snatch.

Il programma di allenamento per la pesistica non include soltanto il sollevamento pesi ma anche esercizi con la palla medica.

A questi si aggiungono poi i dumbell (manubri), le kettlebell, fat bar, atlas stone e tutto ciò che una mente creativa può immaginare.

“La vostra abilità di spostare velocemente grandi carichi per lunghe distanze e nella più ampia varietà di domini è il fitness. E l’abilità di mantenere tale fitness per tutta la vita è un modo per misurare la salute” Definizione tridimensionale CrossFit di fitness e salute http://journal.crossfit

Maddalena Sternai

CF Level 1; CF Advanced Gymnastic, CF Weightlifting; CF Mobility

Founder di GetStronger Gymnastics