Cos’è il CrossFit ? – Maddalena Sternai – la vostra esperta CROSSFIT

Cos’è il CrossFit ? – Maddalena Sternai – la vostra esperta CROSSFIT

Siamo oggi lieti di presentarvi la nostra esperta CrossFit: Maddalena Sternai!

Atleta dalle incredibili capacità, dall’indomita passione e tenacia, sarà da oggi la vostra esperta di riferimento per questa disciplina che sempre più si sta diffondendo anche in Italia.

Rigore, intensità, impegno, passione, cameratismo e gioia di vivere e condividere l’amore per l’attività fisica nel suo spettro più ampio sono ciò che contraddistingue questa pratica.

In questo primo articolo direttamente da Maddalena scoprirete cosa significa CrossFit, cosa implica e cosa dovete e potete aspettarvi da questo mondo.

 

Scatti, balzi, lanci, grida di incitamento, lacrime, capriole, verticali, timer che suonano, bilancieri che volano, sudore, sorrisi, mani aperte: tutto questo e molto molto altro è CrossFit.

Fin dall’inizio lo scopo di CrossFit è stato quello di creare un programma di fitness ampio, generale e comprensivo. Un programma per predisporre gli individui ad ogni eventualità fisica e prepararli sia al previsto che all’imprevisto.

Prepariamo i nostri atleti in tutti i tipi di esercizi, dai movimenti base a quelli più avanzati, raggiungendo una grande capacità di controllo del corpo sia dal punto di vista statico che dinamico e massimizzando il rapporto tra forza, peso e flessibilità.                                                                          La ricetta di CrossFit per ottenere questo fitness è effettuare movimenti funzionali, costantemente variati, eseguiti ad alta intensità. Questi movimenti comprendono esercizi di ginnastica artistica; esercizi di sollevamento pesi, corsa, nuoto, rowing e moltissimi altri.

Non esiste nessun programma di preparazione e di forza che utilizzi una così ampia varietà di strumenti, modalità e esercizi.

CrossFit è anche una grande famiglia, una comunità.

La community che si crea spontaneamente quando le persone si allenano insieme è una componente chiave dell’efficacia di CrossFit. Grazie al naturale cameratismo, al divertimento, alla competizione si riescono ad ottenere risultati e una intensità altrimenti insperati.

“Abbiamo imparato che imbrigliare il naturale cameratismo, la competizione e il divertimento dello sport o del gioco produce un’intensità non raggiungibile in altro modo. (…) Utilizzando le lavagne per segnare i punti, registrando accuratamente i dati e il punteggio, calcolando il tempo e definendo precisamente le regole e gli standard per le prestazioni, non solo motiviamo una produttività senza precedenti, ma calcoliamo costanti metriche assolute e relative per ogni allenamento. Questi dati hanno un valore importante che va oltre la motivazione.”

In ogni box, gara, Throwdown si respira quest’aria di festa, di comunità, di voglia di mettersi in gioco, di sudare insieme, di imparare uno dall’altro, di sfidarsi fino al’ultimo minuto per poi abbracciarsi col cuore che ancora batte forte.

Si ritrovano vecchi amici e si fanno nuove amicizie.

Il programma è disegnato per essere scalato e adattato in modo da poter essere perfetto per qualsiasi individuo di qualsiasi età.

“In CrossFit scaliamo i pesi e l’intensità, non cambiamo il programma.

Le necessità di un atleta olimpionico e di nostro nonno sono di livello diverso ma non di tipo diverso. I primi cercano il controllo funzionale, mentre i secondi la competenza funzionale.La competenza e il controllo si manifestano attraverso gli stessi meccanismi fisiologici.”

(da CrossFit Journal “Capire CrossFit”)

 

Se vuoi saperne di più o iniziare a praticare CrossFit puoi cercare un istruttore certificato o un box affiliato sul sito di CrossFit 

Maddalena Sternai

CF Level 1; CF Advanced Gymnastic, CF Weightlifting; CF Mobility

Founder di GetStronger Gymnastics