I Gainer sono generalmente integratori a base di carboidrati (maltodestrine, fruttosio) e proteine ad alto valore biologico ottenute dal latte (sieroproteine ultrafiltrate). A questo va aggiunta la presenza di vitamine, minerali e tutta una serie di sostanze importanti per la fisiologia muscolare.
Come suggerisce il nome stesso, i Gainer sono pensati e preparati per aiutare il corpo a “conquistare” qualcosa: che sia massa, peso o energia, i gainer trovano il loro nome e la loro destinazione d’uso nel sostenere la conquista di un obiettivo di incremento.
La miscela dei macronutrienti (tendenzialmente attorno al 67% carboidrati, 20% proteine) è equilibrata da un punto di vista nutrizionale e particolarmente bilanciata per essere facilmente digerita e assimilata.
A cosa serve un integratore gainer?
Il prodotto viene solitamente progettato per coloro che devono affrontare gare o allenamenti intensi, che devono alimentarsi con frequenza e sono quindi in periodo di bulking. Tuttavia la presenza di quantità elevate di importanti nutrienti crea spesso le premesse affinché i gainers siano considerati anche ottimi prodotti per il recupero muscolare dopo sforzo, quindi un “post workout blend”.
Tra le sostanze aggiunte ricordiamo generalmente
- la creatina che aumenta la potenza nell’esercizio anaerobico alattacido
- la carnitina, indispensabile per il catabolismo lipidico in quanto bruciagrassi
- la glutammina che sostiene l’anabolismo proteico del muscolo e rinforza il sistema immunitario
- l’acido lipoico con la sua azione bruciagrassi indiretta controlla il metabolismo glucidico
- la taurina che provoca un miglioramento dell’eccitabilità delle membrane muscolari e cardiaca, ed ha azione antiossidante.
I gainer sono generalmente utili per intraprendere diete ipercaloriche con bassi contenuti di grassi. Questo grazie alla presenza nel prodotto dell’acido lipoico e della carnitina che tendono a facilitare il metabolismo dei carboidrati e lipidi in termini energetici, facilitando l’aumento di massa magra (massa muscolare) e controllando la massa grassa.
Come utilizzare gli integratori Gainer?
Assumere un gainer circa 2 ore prima di gare o competizioni, il prodotto va disciolto in un quantitativo a piacere di acqua o latte scremato.
Nel caso di allenamenti intensi o periodi di preparazione fisica protratta nel tempo, si può sfruttare il gainer per la fase di recupero, è inoltre indicato anche per diete ad introito controllato di calorie. Si è dimostrato utile e gradito in soggetti anziani con problemi di inappetenza secondaria a varie problematiche di masticazione e in soggetti la cui la dieta deve ridurre l’introito di grassi (iperlipidemie, ipercolesterolemie, etc…) o di carni.