Come assumere omega 3 ?

Come assumere omega 3 in modo sano, naturale e semplice? Semplice, introducendoli periodicamente nella nostra dieta.

Tempo di preparazione: 25 minuti
Porzioni:                             4

Come molti avranno ormai imparato, i crostacei sono un alimento di cui non bisogna abusare, ma che va considerato come un piccolo tesoro.

Il loro ottimo rapporto tra omega3 ed omega6, infatti, li rende un ottimo alimento regolatore.

Anche se abbiamo imparato a mettere attenzione al loro inserimento nella dieta, scandendoli periodicamente e senza abusarne, abbiamo anche imparato che i loro valori nutrizionali sono così interessanti da tenerli in particolare considerazione.

I crostacei sono ottimi antiossidanti, grazie al loro elevato contenuto di astaxantina ed alla presenza di una provitamina A.

Altra parte di elevato interesse presente nei crostacei, è la presenza di acetil glucosamina.

La glucosamina è un derivato del glucosio in grado di agire sia nella produzione di acido ialuronico, che nel contrastare in modo molto efficace la degenerazione delle articolazioni.

Ferro, calcio vitamina B1, B2, B3 sono altri componenti di rilievo di questo delizioso alimento, ma forse non molti non molti sanno che le proteine contenute nei crostacei, circa il 20% del totale kcal, sono molto più ricche di arginina e creatina rispetto alle proteine della carne e del pesce.

La presenza di zenzero fresco poi, oltre a contribuire alla digestione, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue ( riequilibrando quindi quello che potrebbe essere un valore che ci preoccupa dei crostacei).

Ecco quindi una ricetta facile veloce e deliziosa per non rinunciare mai ad un pasto sano.

Come assumere omega 3

Macro per porzione
Carbs 7g
Protein 32g
Fat 13g

Ingredienti:

350g di fagiolini
600 g di gamberoni sgusciati
8 rapanelli tagliati a fettine sottili
1 scalogno se piace
80g di aceto di riso
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di ginger tritato
sale e pepe a piacere
2 cucchiai di semi di sesamo tostati

 

Preparazione
Cuocete i fagiolini al vapore oppure lessateli, appena pronti trasferiteli in una terrina con acqua e ghiaccio così da preservare il verde brillate ed impedire una cottura eccessiva delle verdure. Scolate e mettete da parte.

Non buttate l’acqua, tenetela ed appena torna a bollire mettete a cucinare al vapore i gamberi, due minuti da che l’acqua bolle. Appena pronti metteteli nella terrina con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Scolateli e tagliateli a metà nel verso della lunghezza, tagliate i fagiolini in pezzetti di circa 3-4cm, e mettete in una terrina i gamberi, i fagiolini, i ravanelli tagliati sottili, e lo scalogno a piacere. In una ciotolina mescolate l’aceto di riso, l’olio, il ginger e un pizzico di sale. Mescolate e poi versate sull’insalata, e concludete con i semi di sesamo prima di servire.