I migliori esercizi per gli addominali – Best ABS workout
I migliori esercizi per allenare i muscoli addominali sono tendenzialmente molto semplici, ciò che li rende difficili è la loro esecuzione.
Imparare ad isolare efficacemente i muscoli della parete addominale non è facile. Spesso si incorre nell’errore della compensazione con i muscoli lombari o addirittura cervicali.
I normali crunch sono perfetti se eseguiti correttamente, mentre se si vuole essere ancora più incisivi si possono dividere in esercizi per addominali alti ed addominali bassi. Si possono utilizzare macchine apposite o imparare a concentrarsi sull’esecuzione fino ad avere la sensazione esatta dell’isolamento della fascia muscolare.
Ad ogni modo vi fu un dottore, tal Dr Peter Francis, che studiò precisamente l’efficacia dei vari esercizi per gli addominali tramite elettromiografia.
Il crunch tradizionale produsse un risultato di efficacia cui fu attribuito il valore di riferimento del 100% ed a seguire fu stilata la classifica.
L’esercizio che produceva il massimo risultato in termini di efficacia fu la bicicletta, ovvero i bicycle crunches (stesi supini si effettuano crunch incrociati con contemporaneo movimento delle gambe in cui il ginocchio sinistro si piega fino a toccare il gomito destro e viceversa), questo esercizio produsse un risultato pari a 248%.
In generale comunque gli esercizi più completi furono quelli che legavano lo sforzo addominale al movimento della parte bassa del corpo. Qui potete trovare i dettagli di questo interessantissimo studio.
Dopo tutta questa noiosa teoria, è il momento di un po’ di pratica. Abbiamo chiesto ai nostri esperti cinque esercizi, una routine che fosse completa, essenziale ed efficace.
Andare a colpire l’intera parete addominale, in maniera profonda e “sfinente”.
La parete addominale è stimolata quotidianamente e costantemente, interviene nella correzione della postura, nel sostegno di quasi ogni esercizio e risulta quindi estremamente difficile da sfinire con gli esercizi mirati. Questo non significa che non ci siano metodi che ci permettano di raggiungere il nostro obbiettivo, anzi!
Ecco i cinque esercizi da fare in serie senza tregua, in una ruotine da eseguire ciclicamente e costantemente aumentando ripetizioni e mirando sempre, sempre, come dice Alessando Galli, all’esecuzione impeccabile del movimento.
Il movimento preciso è ciò che più di ogni altra cosa permette di raggiungere i risultati.
- spiderman plank crunches
- rotazioni alla t-bar o con il cavo
- abs bycicle
- rollout su swiss ball
- cross abs