Allenarsi con un body-builder – Alessandro Galli – Mercoledì – IV° ciclo

QUADRICIPITI E FEMORALI

Allenarsi con un body-builder – Alessandro Galli – Mercoledì – IV° ciclo: siamo arrivati alle gambe, e siamo arrivati ad una delle schede più intense che Alessandro ci abbia mai dato.

Hack Squat superset, stacchi ed esecuzioni impeccabili di serie lunghissime ed estenuanti.

Stiamo chiedendo tutto al nostro corpo, dopo mesi in cui abbiamo costruito forza e resistenza siamo a chiedergli il masso di quello che è riuscito ad ottenere.

Come vedete, anche in questa scheda, l‘attenzione non è per il peso caricato, ma per l’esecuzione che deve essere assolutamente precisa.

Sopratutto quando si tratta del comparto inferiore, articolazioni movimenti ed incisività sono e devono essere il nostro primo pensiero.

Ginocchia sotto sforzo costante, la muscolatura più grande del nostro corpo tutta chiamata a lavorare senza respiro in questa scheda che ci lascerà stanchi e soddisfatti del nostro lavoro.

Ma veniamo ora ai consigli di Alessandro per quanto riguarda una corretta integrazione.

I consigli dell’esperto:

Oltre all’integrazione relativa all’allenamento muscolare oggi, visto il focus su articolazioni delicate e sottoposte ad alto stress, i consigli sono inerenti proprio alla loro salvaguardia.

Vi sono diversi modi per proteggere le nostre articolazioni sia a livello meccanico che fisiologico.

Usare tutori e fasce sono sicuramente buoni sistemi sopratutto in merito allo svolgimento di esercizi a corpo libero in cui si muovono grandi pesi come lo squat.

Vi sono però anche altri metodi per prevenire o attenuare le eventuali infiammazioni da stress che possono interessare i nostri snodi articolari.

Tra gli integratori ve ne sono di estremamente efficaci e forse poco conosciuti che possono essere utilizzati senza alcun problema, in grado di rendere il recupero post allenamento rapido ed efficace.

Glucosamina solfato: naturalmente presente nel corpo umano ed in natura è precursore dei glicosaminoglicani. Essi sono la parte costituente il tessuto cartilagineo, rendendo quindi la glucosamina l’integratore di elezione per la cura delle nostre cartilagini. Essa si trova sia di origine animale (si ricava dalla chitina presente nei gusci dei crostacei e altri artropodi) che di origine vegetale (fermentazione del mais)

Condrotina solfato: come la glucosamina, la condroitina appartiene alla famiglia dei glicosaminoglicani, contribuendo così alla costituzione della matrice extracellulare dei tessuti connettivi.

Artiglio del diavolo: numerosi studi hanno confermato le proprietà di questo particolare fitoterapico, mettendo in luce le sue doti antiinfiammatorie inerenti a dolori articolari ed infiammazioni muscolari.

 

 

esercizio  serie ripetizioni note
Leg ext 8 12-15 attesa di un minuto prima di eseguire il superset con hack squat
in superset con
Hack Squat 8 12-15 piedi non molto larghi e non molto avanti sulla pedana. se non si ha hack squat, front alla smith o classico alla smith
Leg Curl sdraiato 6 12-15 attesa di un minuto prima di eseguire il superset con gli stacchi
in superset con
stacchi gambe semitese con manubri 6 12-15 cerca molto L allungamento del femorale, non il pesone
Squat libero 2 almeno 30 esecuzione completa e impeccabile