Allenarsi con un bodybuilder – Alessandro Galli –
Alessandro Galli, vincitore della Arnold classic e uno dei migliori bodybuilder italiani, è qui con noi per svelarci i segreti del suo successo.
I suoi allenamenti infatti saranno pubblicati da noi per permettervi di provare a preparare un fisico da palco.
Anche se probabilmente non serve vorremmo brevemente presentarvi questo strepitoso atleta che è stato in grado a 43 anni di vincere la Arnold Classic.
La sua carriera sportiva affonda le radici nel ciclismo agonistico. Per quanto molti di voi ora stiano cercando di riprendersi dallo shock, Alessandro ha corso circa dodici anni come ciclista professionista, prima di dedicarsi per tre anni al triathlon e poi approdare finalmente al bodybuilding.
Ispirato da miti come Dexter Jackson e Tony Freeman ha intrapreso questa carriera che tanti sacrifici ha chiesto, ma che anche grandi soddisfazioni ha saputo dare indietro.
Dopo aver vinto svariate gare, quella che più di tutte gli ha regalato la soddisfazione maggiore è stata la vittoria alla Arnold Classic.
Giornata che difficilmente Galli scorderà, quando si dice una serie di sfortunati eventi, viene in mente proprio quel giorno.
Poche cose lasciavano presagire un lieto fine, ma Alessandro non ha mollato un solo istante.
Arrivato, dopo poche ore aver messo piede negli states, alla prova del peso per rientrare nella sua categoria, la bilancia non lascia spazio a dubbi, quasi un chilo sopra il peso consentito.
Sembra nulla, sembra niente, sembra solo un contrattempo, ma per coloro che dedicano la loro vita a questa disciplina sanno che non si tratta solo di un contrattempo.
E’ così che Ale prende le ultime forze rimaste, un bodybuilder in pre-gara ha affrontato un regime alimentare estremamente ristretto, e con il senno di poi troviamo solo nella sua enorme forza di carattere e dedizione, la spiegazione di come sia riuscito a correre quasi un’ora per eliminare quei 900g in eccesso.
Se pensate che gli sfortunati eventi siano solo questi, vi sbagliate, quel giorno qualcosa sembrava voler mettere alla prova Alessandro oltre ciò che già aveva affrontato.
Il piccolo carico di cibo per la glicemia pre-gara anziché fare il suo dovere, probabilmente a causa dello sforzo della corsa, gli provoca un blocco della digestione che non lo lascerà fino al termine della gara.
Essere un bodybuilder in gara, con un blocco digestivo, senza che i carboidrati e l’acqua operino il piccolo miracolo del “pompaggio” per il palco, no è certo un buon preludio per la vittoria.
Eppure, ancora non basta…
Ecco che il costume che aveva scelto per salire sul palco non è “idoneo” e dovette chiedere quello del suo compagno di squadra Giansante, tradizione vuole che quasi glielo abbia strappato di dosso per correre di nuovo sul palco.
Finito con le sfortune?
Non ancora! La musica per la routine, non ne vuole sapere di partire, ed ancora una volta, grande determinazione e forza di volontà, Alessandro gareggia su una musica qualsiasi.
Più che una “semplice” gara di body building, sembra un diecimila metri siepi, eppure Galli non ha mai mollato fino alla conquista del premio come vincitore assoluto.
La sua dieta per tutto il periodo della preparazione è stata volutamente orientata alle proteine, e tenuta bassissima in carboidrati, fino ad avere giorni completamente senza e giorni con 50 o 100 g in base agli allenamenti, 4 g di proteine per kg di peso e grassi fino a 150 g al giorno da olio d’oliva e frutta secca. Verdura in grandissime quantità sopratutto la sera. Il cut finale dedicato completamente ad una dieta di carne ed acqua.
Va ricordato che Alessandro fu seguito passo per passo dal Dott. Trapani, che ne ha seguito gli aspetti alimentari in base alle esigenze ad agli allenamenti.
Quando si gareggia a questi livelli, minime differenze creano in realtà quegli abissi che possono trasformare una vittoria in una sconfitta, ma anche una sconfitta in una vittoria.
E’ ora giunto il momento di raccontarvi la parte veramente interessante, gli allenamenti che gli hanno permesso di vincere la Arnold Classic!
Proverete anche voi?
Non esitate a chiedere direttamente ad Alessandro tutto ciò che avreste sempre voluto sapere , Ale scrive per noi, è infatti uno dei nostri esperti, non lasciati fuggire questa opportunità!