Allenamento MMA con Alex Brondani

Vista la natura spesso brutale e spietata delle MMA, non sorprende che coloro che pianificano di entrare a combattere nella gabbia raramente manchino della motivazione necessaria per allenarsi duramente. Indubbiamente, pochissimi atleti di qualsiasi sport si allenano con la frequenza o con la stessa intensità degli atleti di sport da combattimento. Non c’è dubbio che ci vuole una quantità apparentemente infinita di lavoro per padroneggiare la varietà di abilità di combattimento necessarie per diventare un lottatore completo, e questa routine quotidiana di allenamento può prendere il sopravvento anche sull’atleta più determinato sia mentalmente che fisicamente. Prima o poi, di fronte a un allenamento quotidiano così devastante, il corpo si consuma, colpito e sopraffatto da lesioni croniche. Il fatto che così pochi professionisti siano in grado di rimanere in cima alle classifiche nelle MMA per più di un anno o due, prima di essere sostituiti o sconfitti da combattenti più giovani e più sani, è la prova di quanto sia difficile l’allenamento per uno sport come le arti marziali miste. Che tu sia un veterano di questo sport che cerca di prolungare la sua carriera o solo un appassionato che vuole allenarsi per divertimento e per costruirsi un corpo sano e robusto,il tuo obiettivo dovrebbe essere sempre quello di massimizzare lo sviluppo delle tue abilità riducendo al minimo la quantità di stress e di danni fatto al tuo corpo durante la preparazione. Chiunque può andare in palestra tutti i giorni e allenarsi fino all’ultimo, ma la vera chiave per raggiungere i propri obiettivi è trovare un modo per allenarsi con intelligenza piuttosto che con difficolta.

Meno dolore, più guadagno. Ottieni risultati migliori senza lavorare di più

In uno sport alimentato da un alto livello di testosterone che richiede pugni, calci, ginocchia e gomiti, già semplicemente nelle routine di allenamento, è facile capire perché così tanti combattenti credono che in genere ci siano solo due modi per migliorarsi – allenarsi di più o allenarsi ancora. In molti casi, queste due strategie sono combinate e non è raro che un lottatore utilizzi un tale approccio per stare in palestra per tre o più ore al giorno, fino a cinque o sei giorni alla settimana. Mentre questa mentalità di intenso lavoro può sembrare una buona idea, il più delle volte porta ad avere più danni che benefici. L’allenamento, che una volta era produttivo, diventa rapidamente afflitto da fastidiosi traumi e le abilità si attenuano in una nebbia di stanchezza accumulata settimana dopo settimana. Invece di affinare le abilità e diventare un lottatore migliore, la vera battaglia diventa quella di evitare di sentirsi mentalmente e fisicamente distrutto durante tutto l’allenamento. Questo scenario, fin troppo comune, può essere visto sui volti di innumerevoli lottatori professionisti ma la buona notizia è che c’è un approccio migliore all’allenamento, che non comporta la sensazione di distruggersi in palestra ogni giorno. Questo approccio non solo porta a miglioramenti nello sviluppo delle abilità, nelle prestazioni generali e nei livelli di fitness, ma anche nel mantenimento di un corpo sano e senza importanti e fastidiose lesioni. 

Allenamento ad ALTA/BASSA intensità

Nonostante sottoposti a allenamenti duri ogni giorno, il motivo per cui molti lottatori non riescono a ottenere il massimo dall’allenamento come potrebbero è semplice – trascorrono la maggior parte del loro tempo di allenamento “nel mezzo”, che sta a significare che anche se loro credono di allenarsi il più duro possibile, in realtà non si allenano al 100% in quanto sono ancora stanchi dall’allenamento del giorno precedente. Indipendentemente da quanto tu possa pensare di essere forte, il tuo corpo non è stato progettato per funzionare al 100% per molto tempo senza bisogno di riposare e recuperare. Se non gli dai riposo e recupero, il tuo corpo inizierà ad accumulare stanchezza e non sarai più in grado di esprimersi ai suoi massimi livelli. Puoi allenarti duramente quanto vuoi, ma il tuo corpo non sarà mai più veloce e potente o funzionale come quando sarai ben riposato. Non c’è modo di aggirare questo inevitabile fatto biologico. La maggior parte degli sport professionistici hanno sviluppato programmi di allenamento che tengono conto di questo importante fattore ma molti lottatori pensano ancora di poter andare in palestra cinque giorni alla settimana e colpire sacconi, rotolare, fare sparring per cinque faticosi rounds e poi potenziare la forza senza problemi. Generalmente, questo tipo di regime pesante, porta una discreta produttività nei primi due giorni di allenamento, mentre per il resto della settimana è generalmente inefficace. Il corpo si sente pesante, la velocità di reazione rallenta e la resistenza soffre quando inizi a sentire gli effetti della fatica accumulata nei giorni precedenti. Il risultato finale è che la maggior parte dell’allenamento finisce nel cosiddetto ‘’mezzo’’, con un’intensità né abbastanza leggera da consentire il recupero, né abbastanza alta da forzare le prestazioni. Molti si riferiscono a questa terra di nessuno come il buco nero dell’allenamento. Un programma migliore e più efficace può essere ottenuto organizzando i giorni di allenamento con il sistema “Alto / Basso”. L’idea è quella di dividere l’allenamento in giorni di alta intensità e giorni di bassa intensità. I giorni ad alta intensità sono organizzati per spingersi al massimo delle proprie potenzialità, e i giorni a bassa intensità sono abbastanza leggere da permettere al corpo di riprendersi completamente. Invece di trascorrere quasi la metà della settimana di allenamento in uno stato di affaticamento, sei in grado di spingere al 100% e ottenere il massimo della condizione dai giorni migliori. Le giornate a bassa intensità possono essere spese imparando nuove abilità, migliorando la tecnica e la capacità aerobica. Nella tabella seguente è riportato un riepilogo del sistema Alto / Basso applicato agli sport da combattimento e metodi di allenamento appropriati a ciascuno giorno della settimana.

 

BASSA INTENSITA’ ALTA INTENSITA’
Lavoro di abilità tecnica Sparring
Esteso lavoro con i pao (senza forzare) Intenso lavoro con i pao
Drills leggeri (esercizi da affinare alla lotta) Lavoro in piedi e a terra di grappling
LSD method (corsa,bicicletta,nuoto,etc.) Interval training method
Tempo interval training Lavoro con il massimo dello sforzo fisico
Allenamento di forza esplosiva

ALLENATEVI SEMPRE DURAMENTE E SIATE ORGOGLIOSI DI VOI!