5 cose da fare per rimettersi in forma prima dell’estate!

L’estate è più vicina di quanto sembri, la prova costume incombe sul nostro giro vita e per rimettersi in forma a volte ci vuole un po’ tempo.

Ma non dobbiamo disperarci: la cosa più importante è cominciare subito e non farsi trovare impreparati.

Ecco allora 5 consigli per rimettersi in forma prima dell’estate.

  1. Acqua e limone. Ecco un consiglio spesso sottovalutato, forse perché nell’immaginario comune soltanto i grandi sforzi portano grandi risultati. Niente di più sbagliato: bere ogni mattina, a colazione, un bicchiere con acqua tiepida e il succo di mezzo limone non soltanto ci farà cominciare alla grande la giornata, ma nel lungo periodo porterà benefici inaspettati. Il succo di limone ha infatti proprietà benefiche straordinarie, per esempio antivirali e antibatteriche, ma non solo: è di grande aiuto per la digestione, ripulisce il nostro organismo e rafforza il sistema immunitario, aiutandoci a perdere i chili di troppo e donandoci l’energia che serve per le piccole e grandi sfide di ogni giorno. Il limone infatti contiene non soltanto vitamina C, importante per difenderci dai malanni di, ma è ricco di pectina, una fibra solubile che regolarizza le funzioni dell’intestino e combatte la fame.
  2. Attività fisica. Per mantenerci in forma, è fondamentale dedicare un po’ di tempo ogni giorno all’esercizio fisico. La cosa migliore sarebbe iniziare la giornata con una camminata, per stimolare il nostro metabolismo, ma in ogni caso dovremmo riuscire a ritagliarci un po’ di tempo tutti i giorni per fare una corsetta o una passeggiata a passo svelto.
  3. Colazione. Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata, e non è soltanto un modo di dire: dopo il digiuno della notte, che dura parecchie ore, è fondamentale ricaricarsi per affrontare la meglio la giornata e, nel lungo periodo, restare in forma. Una colazione perfetta dovrebbe contenere almeno un quarto delle calorie utili per tutto il giorno. Ancora più importante quindi non saltare il pasto o non limitarlo soltanto a un caffè, ma mangiare frutta, latticini e cereali.
  4. Bere molta acqua. Un giusto apporto di acqua non è importante solo d’estate, come spesso sentiamo dire, ma durante tutto l’anno: è questo lo strumento più utilizzato dal nostro organismo per eliminare le tossine, attraverso l’urina e il sudore. L’acqua inoltre riduce l’appetito, aiuta il metabolismo e lo sviluppo della massa muscolare. In condizioni normali, quindi senza contare attività sportiva o caldo eccessivo, la quantità giornaliera raccomandata è di 2 litri.
  5. Mangiare spesso. Credenza popolare vuole che facendo molti piccoli pasti durante la giornata si tenda a ingrassare. Non è vero, anzi. Tre pasti completi al giorno favoriscono l’accumulo di grassi , perché il nostro corpo è costretto a passare molte ore senza apporto di energie. Molto meglio mangiare poco e spesso, magari frutta o verdura. Aiuteremo il nostro metabolismo e ci sentiremo più in forma.