38 – 200 – 400 quando la #Red Bull da i numeri

38 – 200 – 400 quando la #Red Bull da i numeri

Domani, se vi trovate in Val di Fiemme, non potete perdervi lo spettacolo della Red Bull 400!

200 metri di dislivello, 400 metri di percorso, 38° cioè il 78% di pendenza, questi sono i numeri oggettivi di questa gara in grado di incutere timore a chiunque.

Ma dove il raziocinio trema, l’entusiasmo vola e il desiderio di mettersi in gioco in imprese quasi impossibili ti da il coraggio di provare.

Uno che la sa lunga in materia è Tomáš Čelko  vertical runner dai molteplici successi che ha deciso di non lasciarsi scappare il podio a Predazzo.

© Jan Kasl

Il suo passato nell’atletica lo ha visto protagonista di gare come i 400 ostacoli ed i 3000 siepi, prima di approdare al tower running.

Chi già conosce questa disciplina, condividerà la sua espressione “corsa 4×4”, per chi dovesse ancora scoprirne tutte le sfumature, il vertical running è una corsa 4×4 perchè si usano braccia e gambe.

Quando le pendenze diventano impegnative come queste, è impossibile non trovarsi mani a terra per guadagnare ogni metro.

Reduce dei successi di Harrachov e dopo solo 15 giorni il bis a Bischofshofen, con annesso record, ha deciso di conquistare il podio anche in Val di Fiemme.

Il suo allenamento? Il cross training !

Secondo Tomáš per riuscire in gare come questa, bisogna essere preparati in tutto, ecco perchè lui corre in montagna, pratica palestra, fitness, affronta corse corte e lunghe, ama lo sky running e non lascia mai ferma la sua bici.

Cosa lo ha portato da una pista di atletica in piano a correre le rampe del salto con gli sci? Le emozioni!

Ad ascoltare le sue parole, ci sembra di poterci riuscire persino noi, i suoi “sono solo 4 minuti” ci invogliano e ci entusiasmano, ma non sottovalutate questa gara: è un piccolo inferno!

Bisogna spingere, sempre, per tutta la durata della gara, non si può mollare un solo muscolo per un solo istante, più che una corsa quando si sta guadagnando l’arrivo è una vera e propria arrampicata.

© Federico Modica

Se state pensando dove e come potreste gareggiare, sappiate che ogni gara comprende:

  • Full distance Men (Gara individuale uomini)
  • Full distance Women (Gara individuale donne)
  • Mixed relays (4×100) (Staffetta mista)
  • Men relays (4×100) (Staffetta uomini)

La competizione, giunta alla settima edizione e inserita nel circuito che coinvolge 14 paesi a livello internazionale, premierà chi riuscirà a raggiungere la vetta del trampolino di salto con gli sci nel minor tempo possibile: un percorso di 400 m di lunghezza con una pendenza di 38°e un dislivello di 135 metri.

La mattina di sabato 1° Luglio ci saranno le qualifiche, ovvero dei 400 iscritti solo 50 avranno l’opportunità di scalare il trampolino dello Stadio del Salto Giuseppe Dal Ben di Predazzo (Trento) . Chi vincerà questa tappa nella categoria FULL DISTANCE, avrà il diritto di partecipare ( a spese di Red Bull Italia che coprirà i costi della trasferta) a Red Bull World Chempionship  in Germania.

Se siete in Val di Fiemme quindi, correte a godervi lo spettacolo! Il primo in Italia !

Un’idea per un itinerario alternativo? Perchè no …

Complimenti a Red Bull per aver trovato un modo di sfruttare uno spazio che trova vita e applicazioni prevalentemente in inverno, complimenti a Red Bull che ha il coraggio di proporre sfide durissime, certi del fatto che a volte…è impossibile rinunciare!