Wake up and run… Si ma dopo la colazione!

Abbiamo parlato di quanto sia importante la colazione per tutti quanti, ma oggi vogliamo dedicarci ai runners. In generale una colazione adatta a chi pratica sport di endurance sarà una colazione in grado di soddisfare un fabbisogno energetico così ripartito.

Posto che la colazione di un runner dovrebbe rappresentare dal 15 al 20% del suo introito calorico giornaliero, ricordiamo che la divisione ideale dei macronutrienti dovrebbe essere:

  • 50% carboidrati
  • 30% proteine
  • 20% grassi

Ne consegue che gli abbinamenti sono pressoché infiniti, a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità, una parte di carboidrati meglio se complessi una di proteine senza mai demonizzare i grassi sono la colazione ideale per chi ama correre.

Oggi vogliamo darvi una ricetta semplice ed estiva, che speriamo incontri il vostro gusto: insalatina di anguria e semi girasole, uovo all’occhio di bue con crema di avocado e pane tostato succo di frutta e caffè.

Prendete una fetta di anguria e preparateli a cubetti, insaporite con succo di limone o lime e spolverate con i semi di girasole.

Tostate una fetta di pane, meglio se integrale, e preparate una crema di avocado con mezzo avocado maturo ed un cucchiaino di yogurt greco, aggiungendo un pizzico di pepe.

Preparate infine un uovo all’occhio di bue, avendo cura di utilizzare una padella antiaderente che vi permetta di non utilizzare olio,

Insaporite con un pizzico di sale e pepe o il vostro mix di spezie preferito e spremete delle arance.

Ricordate che rispetto al succo acquistato, un succo preparato da voi che mantenga la polpa della frutta è sicuramente una soluzione migliore e più indicata per la prima colazione.

Il tempo totale necessario per preparare questa colazione è minimo, non avete scuse!

Non temete il caffè, nelle giuste quantità è un vostro alleato ( a meno di contrarie indicazioni mediche)