Come trovare la motivazione nello sport?

Ecco una di quelle domande da un milione di dollari: come trovare la motivazione nello sport?

La risposta non è affatto semplice, soprattutto per un motivo: ognuno ha la propria motivazione che lo spinge a fare sport. Sono tutte valide e tutte diverse, qualcuna curiosa, altre più popolari, ma la cosa importante è non perdere la voglia di fare sport e continuare ad allenarsi, tirare dritto anche in quei giorni in cui la fatica sembra insormontabile, o quei periodi difficili della vita che fanno passare la voglia.

In ogni caso, il trucco è affrontare di volta in volta ogni giorno, ogni allenamento, ogni esercizio, salita o pedalata. Credere in noi stessi, volerci bene e non smettere mai di fare sport.

Iniziare a fare sport è sicuramente la parte più difficile: i nostri muscoli non sono allenati e li sentiremo indolenziti i giorni successivi, non abbiamo un metodo di allenamento, ci manca il fiato, siamo disorganizzati e ovviamente dovremo aspettare un po’ prima di vedere i primi risultati.

Ecco che entra in ballo la nostra motivazione a fare sport. Concentriamoci sull’obiettivo, immaginiamo la nostra vita nel momento in cui vedremo il risultato della nostra fatica. Non demordiamo: tenacia e sudore pagano sempre.

Cerchiamo l’ispirazione o siamo semplicemente mossi dalla curiosità? Vediamo come si costruisce la motivazione a fare sport.

Partiamo da un presupposto: la motivazione non è altro che un’astrazione, un processo psicologico attraverso il quale riusciamo a raggiungere uno scopo determinato.

Fare sport non soltanto ci aiuta a raggiungere la soddisfazione mentale del risultato (agonistico o meno), ma comporta benefici importanti per la nostra salute (previene malattie e disturbi), al nostro corpo (ci rende più sani e più belli), e alla nostra mente (aumenta l’autostima, combatte lo stress, dona benessere).

Da questo, possiamo arrivare a spiegare perché siamo motivati a fare sport:

  1. Siamo motivati quando pensiamo che i benefici siano per noi molto importanti, sia in termini estetici, di salute o di risultato.
  2. Quando capiamo che i risultati che possiamo prefissarci e raggiungere dipendono esclusivamente da noi, dalla nostra determinazione e dalla nostra tenacia. Non esistono fattori esterni che possano controllare la nostra motivazione.
  3. Ci rendiamo cono che i benefici sono maggiori dei costi, come in qualunque affare della vita.

Che sia per la voglia di rimetterci in forma in vista della prova costume e dell’estate, per ricominciare l’anno alla grande o per venire fuori da un periodo difficile, oppure per raggiungere un risultato sportivo che vediamo come un grande traguardo, o infine per la nostra salute, l’importante è sempre e comunque mantenere salda la nostra motivazione, unico motore in grado di spingere il nostro copro e la nostra mente verso l’obiettivo.