Tour de Langkawi: la nuova sfida dei Neri Selle Italia

Il Tour de Langkawi è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada che si svolge annualmente in Malaysia.

Quella che è iniziata sabato è la 24^ edizione del Tour de Langkawi, il Giro della Malesia al quale la Neri Sottoli – Selle Italia – KTM partecipa ininterrottamente dal 2010.

IL PERCORSO 
6/4 Stage 1 – Kuala Lumpur › Tampin (176.9k)
7/4 Stage 2 – Senawang › Melaka (200.6k)
8/4 Stage 3 – Muar › Putrajaya (192.6k)
9/4 Stage 4 – Shah Alam › Genting Highlands (114.2k)
10/4 Stage 5 – Tanjung Malim › Taiping (200.1k)
11/4 Stage 6 – Bagan › Alor Setar (130.8k)
12/4 Stage 7 – Pantai Cenang › Pantai Cenang (106.8k)
13/4 Stage 8 – Dataran Lang › Kuah (103.8k)
Tappa impegnativa quella di oggi 9 Aprile, arrivando sulla temibile salita di Genting Highlands dopo 114,2 km. Lunga ascesa finale di oltre 25 km dei quali la seconda parte decisamente impegnativa, con un finale che chiamerà a sé gli scalatori più forti.

18 i successi di tappa ottenuti, suddivisi tra Guardini, Mareczko, Chicchi, Pacioni e Rujano con il corridore venezuelano che nel 2010 si portò a casa anche la classifica finale.

Per questa edizione la squadra diretta da Francesco Frassi ha puntato molto su Moreno Marchetti che però, dopo un quarto posto nella frazione inaugurale, ha avuto un calo di condizione dovuto al caldo estremo ritirandosi nel corso della terza tappa.

Occhi puntati da domani in poi su Luca Raggio che proverà a migliorare il 12° posto in classifica generale ottenuto nel 2018 a partire proprio dalla 4^ frazione con lo storico arrivo in cima a Genting Highlands.

Insieme a lui corrono Bevilacqua, Gonzalez, Marengo e Rosa che proveranno a giocarsi le loro carte nelle rimanenti tappe che strizzano l’occhio ai velocisti ad eccezione dell’ultima dove l’anno scorso si decise in pratica la classifica finale.

Tra le altre squadre segnaliamo la presenza di due compagini italiane, Androni Giocattoli – Sidermec e Bardiani – CSF in questa sorta di miniderby che potrebbe vedere le squadre azzurre tra le favorite per la conquista della classifica finale.

Un grande in bocca al lupo ai ragazzi del team Neri Selle Italia KTM!