Sandro di Renzo: ecco come mi preparo al mio record dell’ora

Mi chiamo Sandro Di Renzo sono nato a Vignola il 04 marzo 1978
Abito a Maranello (Modena), lavoro come meccanico nel negozio specializzato di biciclette Sportissimo con sede a Modena Vignola e Carpi
Mi sono avvicinato al mondo del ciclismo con la Ciclistica Maranello dove all’età di 10 anni ho iniziato a gareggiare su strada.
Ho gareggiato per 12 anni nelle categorie FCI fino alla categoria dei dilettanti, raccogliendo risultati molto soddisfacenti.. Circa 40 vittorie e un centinaio di piazzamenti nelle prime dieci posizioni in gare su strada e in pista.
Dal 2006 ho ripreso a correre nelle categorie amatori andando a raccogliere numerose vittorie e piazzamenti con gare su strada in circuiti.. gran fondo e soprattutto gare a cronometro sia individuali che a squadre con primi posti in campionati italiani.. europei e mondiali.
A maggio ho iniziato a lavorare ad un mio progetto.. ad una grande sfida..
RECORD DELL’ORA ASSOLUTO MASTER UCI ..In velodromo al coperto, al momento 49.513 km/h fatto registrare da un australiano quest’anno.
Ho scelto di affrontare questa sfida perché la ritengo il massimo dell’espressione ciclistica individuale contro il tempo e contro se stessi.
La sfida si svolgerà in un velodromo indoor coperto in assenza di vento con pista in legno.
Tale sfida durerà un’ora dove da solo dovrò cercare di percorrere più km possibili senza avere nessuno riferimento a disposizione da consultare ma solo istruzioni dell’allenatore a bordo pista con le sue indicazioni e ascoltare le proprie sensazioni.
Faccio 9 allenamenti settimanali e ho 2 giorni di riposo al mese.


Seguo un’alimentazione basata molto su proteine e carboidrati. Faccio colazione con 250g di latte intero con 30g di Whey protein 90, cereali e fette biscottate con miele.
A metà mattina faccio spuntino con 2/3 fette di pane ai cereali e 50g di Bresaola oppure barretta proteica Protein+ Classic 25%.
Alle 12.00 prendo 6cps di B Alanine+ e 3cps di Ramificati+ 2:1:1 prima dell’allenamento in bici (2 ore prendo 2 barrette Carbo+ fruit energy)
Alle ore 15.30 prendo R.M.1 Recovery Mix 50g + 4cps di Ramificati+ 2:1:1 di seguito 80/100g di pasta.
Alle 18.00 circa piccolo pomeriggio spuntino con 1 fetta di pane con 30g di Bresaola oppure barretta proteica Protein+ Classic 25%.
Cena ore 21.00 con carne bianca/rossa, verdure crude/cotte, legumi, dolce 20g di cioccolata extra fondente al 85/90%.
Bevo circa 3/4 litri d’acqua al giorno.
Ho un consumo metabolico basale a riposo di 1790kcal al giorno e un consumo medio di 1300kcal al giorno dato dagli allenamenti.
Sulla base di questi dati ho corretto la mia alimentazione aumentando l’apporto di proteine e carboidrati.
Di base ho una alimentazione sana e varia.. Non uso zuccheri aggiunti ne sale nei condimenti.
Non bevo alcolici di nessun tipo né bevande gassate né succhi di frutta.
Non mangio dolci a parte cioccolata fondente al 80/90%.
Riposo mediamente 7 ore a notte.


In passato ho sofferto molto di crampi sia durante che dopo gli allenamenti massimali sia in bici che in palestra.
Ad oggi già dopo i primi mesi di preparazione con tabelle mirate, il giusto reintegro, la giusta alimentazione e la reidratazione, non sento più nessun problema di contrattura nè di crampi.
Reintegro l’alimentatore con integratori come Whey Protein 90, B alanine+, R.M 1. Recovery Mix,  Ramificati+ 2:1:1 sulla base delle sedute degli allenamenti, suddiviso modi e qualità consigliati dal preparatore (AB TRAINING CARPI)e a seconda dei carichi di lavoro.