A pranzo con Alessandro Galli

A pranzo con Alessandro Galli

Cosa mangia a pranzo Alessandro Galli?

Alessandro è un atleta e un bodybuilder che ha ben chiaro una cosa, datevi una ricompensa perchè la meritate.

Sappiamo bene quanto possano essere restrittive e rigorose le diete che i bodybuilder devono affrontare per raggiungere la miglior condizione in gara, e sappiamo anche molto bene quanto sia importante non rinunciare al piacere del cibo.

In questa ricetta, estiva e gustosa, Alessandro consiglia un piatto che tutti amiamo e che concilia rapidità, semplicità, equilibrio e tanto sapore.

Può essere preparata per essere portata con sé a lavoro, può essere preparata rapidamente a pranzo anche quando si ha poco tempo, insomma non ci sono scuse, un pranzo sano equilibrato alla portata di tutti.

 

Ingredienti:

350g Insalata
2 Albumi
2 uova intere
250-300g di pollo alternativa merluzzo o tofu
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Aceto balsamico
25g Parmigiano reggiano 30mesi   alternativa lievito alimentare

Preparazione per mangiarla subito:

Preparate il petto di pollo cuocendolo semplicemente sulla bistecchiera, potete prepararlo anche il giorno prima e conservalo in frigo.

Preparate le uova e gli albumi in camicia: mettete a bollire dell’acqua in un pentolino fondo e non troppo ampio, assieme ad un cucchiaio di aceto. Quando bolle mescolate velocemente così da creare un piccolo vortice, e versate un uovo e un albume assieme continuando a mescolare. Il movimento dell’acqua permetterà all’albume di cuocersi posizionandosi attorno al tuorlo. Quando l’albume sarà perfettamente cotto toglietelo dall’acqua e ripete la stessa operazione con l’altro uovo e albume. Questo tipo di cottura è ottimale per l’uovo, il tuorlo infatti deve restare morbido per risultare più digeribile.

Mettete ora l’insalata in una terrina, mettete il petto di pollo tagliato a cubetti sopra, le uova a spicchi e spolverate con il parmigiano. Questa particolare stagionatura di parmigiano, dai 30 mesi in su, permette di avere un formaggio praticamente privo di lattosio e dagli equilibrati valori nutrizionali.

Potete preparare a parte un’emulsione con i due cucchiai di olio di oliva, aceto balsamico a piacere e pepe nero che userete poi come condimento per il vostro piatto.

Se volete potete sostituire il pollo con il merluzzo ed anche con tofu. Se infine non siete amanti dei formaggi, avete la possibilità di sostituire il parmigiano con il lievito attivo in fiocchi.

 

Se invece volete preparala e portarla con voi potete usare un barattolo di vetro ricordando di mettere i liquidi sul fondo e inserire gli strati a seconda di come volete ritrovarli quando li riverserete nella ciotola.

Beh…buon appetito!