Perché a colazione non ho fame ? Ma sopratutto, perchè saltare la colazione fa male ?
Tanti i quesiti legati al primo pasto della giornata, vediamo di fugare ogni dubbio.
Il segreto di una buona giornata risiede in un’ottima colazione. Sembra l’emblema della retorica, ma questa frase contiene in sé una serie di preziose verità che danno vita ad una serie importante di buone conseguenze.
Imparare a fare colazione al mattino significa aver insegnato al proprio corpo a seguire un ritmo circadiano preciso e corretto, significa svegliarsi da soli in quanto mente e corpo sono riposati, significa avere energie sufficienti per affrontare tutta la giornata, significa impostare un metabolismo energetico attivo e vitale che ci sostenga in ogni nostra attività.
Il motivo per cui molti al mattino sostengono di non aver fame, è che il nostro corpo a tutti gli effetti non si è svegliato. Spegnere una sveglia e dirigersi ancora assonati verso spazzolino e dentifricio non è essere svegli, è semplicemente non avere più la testa sul cuscino.
Invidiare coloro che al mattino saltano giù dal letto senza alcuno sforzo, non serve a molto, ciò che serve è fare colazione.
Lo stimolo della fame, e quindi la ricerca da parte del corpo di un approvvigionamento energetico necessario, è il modo migliore per impostare correttamente un ritmo circadiano sano ed efficace. Un’ ottima colazione al mattino arriverà persino a farci dormire meglio la sera.
Una cosa alla volta, in questo articolo vorrei spiegare, a tutti coloro che non riescono ad affrontare un pasto appena svegli, come cominciare a cambiare abitudini al fine di abbracciare uno stile di vita sano.
Un ottimo modo per mangiare, senza di fatto avere la pesantezza di un pasto vero e proprio, è imparare a preparare dei frullati equilibrati e golosi.
Se poi sappiamo di avere davanti una giornata difficile, logisticamente complicata e impegnativa (si sto parlando praticamente della giornata di ognuno di noi), possiamo arricchire il frullato con 30g di proteine in polvere e avvalerci di un complesso vitaminico completo.
Gli smoothies sono infatti ideali per unire alimentazione ed integrazione, ed aiutare così in maniera semplice e rapida coloro che sanno faticheranno a seguire un’alimentazione equilibrata durante la giornata.
Che noi scegliamo proteine del latte, della soia, del riso, di canapa o dell’uovo, un frullato saprà essere il veicolo migliore per renderle ancora più buone, e le renderà un elemento che completa una colazione ricca e sana.
Proporremo dunque frullati, smoothies, che siano validi dal punto di vista nutrizionale, buoni, ma soprattutto che ci aiutino a superare quello scalino del risveglio e trasformalo da punto critico e fastidioso, in un momento di soddisfazione, appagamento e creatività.
Fare del bene al proprio corpo è sempre un’ottima scelta.
Comments are closed.