Glicerolo come funziona

Glicerolo come funziona : è ben noto che quando l’attività fisica viene condotta in ambienti caldi ed umidi, l’organismo può perdere fino a 3 litri ed oltre di liquidi per ora di esercizio. E’ risaputo anche che la perdita di 1,5 litri di liquidi può compromettere la performance di resistenza.

Glicerolo come funziona

Praticamente la disidratazione è un problema serio per molti atleti, anche quando possono avere un costante rifornimento di liquidi.

Il problema sta nel rifornirsi di liquidi che possano sostare più a lungo nell’organismo.

In questo senso soluzioni varie di glicerolo sono state materia di studio ed attualmente rappresentano una delle strategie per prevenire ed attenuare stati di disidratazione con conseguenze negative sulla performance.

Il glicerolo attrae acqua e la sua miscelazione con essa migliora il suo trasporto attraverso l’intestino.

 

È stato provato che diverse miscele di glicerolo e acqua hanno un effetto positivo sia sul suo assorbimento che su quello dei sali.

Inoltre non contribuisce all’aumento dell’insulina ematica pur essendo uno zucchero.

L’acqua immagazzinata attraverso il glicerolo viene trattenuta all’interno delle cellule, soprattutto a livello dei muscoli.

Un analogo meccanismo di azione è invocato per la creatina, che può aumentare i livelli di idratazione richiamando acqua all’interno delle cellule muscolari.

Sulla base di queste osservazioni, il glicerolo è stato indicato come utile agente reidratante nello sport di resistenza e in situazioni patologiche caratterizzate da grave disidratazione.

Dopo l’assunzione di glicerolo gli effetti osservati negli atleti, usando vari schemi sperimentali, sono stati:

  • aumento dell’acqua corporea, maggiore sudorazione,
  • minore aumento della temperatura corporea durante l’esercizio
  • maggiore resistenza alla fatica.

Glicerolo come funziona

Glicerolo e body building: anche se attualmente non esistono studi che si riferiscano all’utilizzo di glicerolo in questo sport, segnaliamo gli effetti che alcuni atleti di questo sport hanno osservato personalmente.

L’assunzione di glicerolo migliora il volume muscolare e, assunto alcune ore prima delle gare, produce una migliore e più duratura definizione dei vasi sanguigni.

Glicerolo come funziona

Suggerimenti per l’utilizzo: indicato in tutti gli sport di resistenza, in particolare ciclismo e podismo, esercitati in condizioni climatiche avverse (caldo umido) per contrastare problemi quali crampi.

Il dosaggio da utilizzare 0,5-1 gr di glicerolo per ogni kg di peso corporeo diluiti in 1-1,5 litri di acqua. Assumere tra 90 e 120 minuti prima della prestazione fisica.