Omega 3 Extra Gold Quality – EGQ –

Omega 3 Extra Gold Quality – EGQ –

Gli acidi grassi essenziali (AGE, EFA) sono sostanze indispensabili all’organismo che non è in grado di sintetizzare, di conseguenza, è solo con la dieta che possiamo sopperire al corretto fabbisogno di tali sostanze, al pari delle vitamine, dei minerali e degli amino acidi essenziali. In questa ottica, si comprende come, nel loro insieme, gli acidi grassi essenziali sono conosciuti anche con il nome di vitamina F.

Dal punto di vista chimico gli acidi grassi essenziali sono polinsaturi (presenza di doppi legami) e nella serie omega-3 i 2 acidi grassi più importanti sono l’acido eicosapentaenoico, detto EPA, e l’acido docosaesaenoico. detto DHA.

Nel corpo umano le funzioni degli acidi grassi essenziali sono molteplici: essi fanno parte di tutte le membrane cellulari (funzione plastica) e sono particolarmente abbondanti nel sistema nervoso centrale e periferico dove tendono a diminuire con l’invecchiamento.

Un’assunzione corretta di acidi grassi essenziali ha la proprietà di abbassare nel sangue la concentrazione del colesterolo e dei trigliceridi, hanno inoltre la capacità di ridurre l’aggregabilità piastrinica, diminuendo così il rischio di aterosclerosi e di patologie coronariche.

La quantità minima di acidi grassi essenziali che deve essere assunta con la dieta è quella che corrisponde all’1-2% del totale delle calorie introdotte.

Da quanto riportato appare chiaro che il rischio di carenza di vitamina F è insito nelle diete sbilanciate.

Sia in ambito sportivo che dietetico vero e proprio (diete ipolipidiche ed ipocaloriche) si tende spesso a ridurre il più possibile l’introito di grassi diminuendo di conseguenza drasticamente l’assunzione di vitamina F, da qui la necessità di integrare queste diete con acidi grassi essenziali al fine di mantenere la piena funzionalità organica e, nello sport, di evitare cali di prestazione.

Diversi studi indicano che una dieta ricca in omega3 migliora l’assorbimento di calcio, mantenendo le ossa sane e prevenendo patologie quali artrite reumatoide.

Al contrario degli omega-6, gli omega-3 sarebbero indispensabili per il conseguimento della cosiddetta dieta a zona che prevede alimenti che già contengono gli omega-6, ma sono privi di omega-3.

Suggerimenti per l’utilizzo: integratore “necessario ed indispensabile” quando un atleta segue una dieta povera di lipidi (ad es. Per ridurre il soprappeso/massa grassa o dare maggiore definizione alle masse muscolari) o per contrastare infiammazioni.

Risulta molto utile nell’affrontare diete ipocaloriche, ipolipidiche protratte nel tempo con possibilità di indurre uno stato carenziale di vitamina F.

Ed infine per ottimizzare l’introito di alimenti in coloro che seguono la dieta a zona.