Un’uscita in bici magari in montagna, un trail nuovo ed irresistibile che ci terrà impegnati tutto il giorno possono essere tanti i motivi che ci portano in bici per molte ore, mountainBike senza le vostre barrette? Ecco come fare! e come sappiamo si parla di molte ore di attività ad alta intensità.
Si possono arrivare a bruciare ben oltre le 4000 kcal per un’intera giornata in bici. Se a questo aggiungiamo la difficoltà della montagna e la facilità con cui si tende a sfruttare tutte le ore di luce disponibili si ottiene uno sforzo davvero importante.
Assicurarsi di avere un sostegno costante dal punto di vista energetico è forse la parte più importante da tenere sempre in grande considerazione.
Se è vero che è facile farsi prendere dall’entusiasmo e sottovalutare la stanchezza che viene mascherata dalla gioia delle vacanze, degli scenari e delle piccole scoperte, è vero anche che il nostro corpo ha bisogno costante di energia da utilizzare per affrontare lo sforzo.
I muscoli per funzionare hanno bisogno di idratazione e nutrimento che saranno dati da un costante approvvigionamento di cibo e nutrienti adeguati a ciò che stiamo facendo.
Se per una escursione a piedi cereali e frutta secca sono un mix equilibrato, per uno sforzo così intenso e così prolungato invece è necessario un aiuto in più.
Eccoci quindi a proporvi, nel caso foste rimasti senza le vostre preferite, una ricetta per delle barrette da mangiare mentre siete fuori in bici.
Partiamo dagli ingredienti:
- 60g riso soffiato ( quelli della colazione per intenderci)
- 30g di mandorle tritate
- 30g pistacchi non salati tritati
- 20g cocco raspato
- 125g di burro di mandorle
- 50g ananas disidratato
- 50g papaya disidratata
Ponete in una ciotola il riso soffiato le mandorle, i pistacchi ed il cocco raspato ed amalgamate.
Scaldate a parte ( bastano pochi istanti solo per ammorbidirlo) il burro di mandorle. Appena sarà morbido a sufficienza per essere lavorato aggiungetelo al composto, unite anche ananas e papaya e stendete su un foglio di carta da forno in modo uniforme cercando di mantenere uno spessore di un centimetro.
Lasciate riposare fino a che sia adeguatamente solidificato e poi tagliate in barrette adeguate alle vostre esigenze.
Avvolgete nella carta forno e portatele con voi!