Manzo come cucinarlo ? Alla stroganoff ed in pentola a pressione. State inorridendo? Assolutamente no, provate questa ricetta.
Ottimizzare i tempi è il mantra del nuovo millennio. Giornate sempre più dense di impegni spostamenti e ritmi da coordinare, sembrano chiederci a gran voce di trovare delle zone e delle attività sacrificabili al fine si riuscire a fermarci e respirare.
In molti finiscono quindi per lasciare sempre meno spazio al cibo, pensando che tutto sommato esista sempre un’alternativa più rapida e meno complicata, o ancora peggio che un alimento valga l’altro tanto basta mangiare.
Non è così, il cibo è ciò che ci permette di affrontare in forze ogni giorno sotto ogni punto di vista.
Il sistema immunitario, l’umore, la resa nello sport fino al riposo notturno dipendono tutti da una corretta alimentazione ed è bene dedicarvi tutto il tempo che richiede.
Carenze alimentari dettate dalla noncuranza causano cascate di effetti collaterali negativi di cui non sospettiamo, e finiamo per essere schiavi di noi stessi e delle nostre scelte sbagliate.
A volte la soluzione è molto più semplice di quello che si pensi, e risiede in piccoli accorgimenti di organizzazione gestione ed ottimizzazione.
Ricette anche complesse, e che forse mai penseremmo di approcciare dopo una giornata di lavoro, rese accessibili e fattibili perchè il cibo è il primo passo per prenderci cura di noi stessi.
Tempo di preparazione: 40min
Porzioni: 6
Macro | per porzione |
Carbs | 50g |
Proteins | 37g |
Fat | 12g |
Ingredienti:
700g di manzo magro tagliato a cubetti di circa 2cm
sale e pepe macinato secondo gusto
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cipolla media tritata
250ml di vino bianco secco
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di farina bianca 00
250ml di brodo di carne
450g di funghi champignon
3 carote tagliate in pezzi di circa 3/4cm
2 gambe di sedano tagliate a pezzetti
80g di formaggio tipo brié
30g di prezzemolo finemente tritato
350g di lasagnette o pappardelle
Preparazione:
Mescolate il manzo con mezzo cucchiaino di sale e mezzo di pepe. Mettete nella pentola a pressione l’olio e a carne a fuoco medio alto mescolando di tanto in tanto finché la carna risulta rosolata su tutti i lati (circa4 minuti), aggiungete poi la cipolla e quando imbiondisce unite il vino, la senape e la farina e mescolate per amalgamare il tutto (circa 2 minuti). Aggiungete ora il brodo, i funghi le carote e il sedano. Chiudete la pentola, mettetela in sicurezza e portate in pressione a fuoco medio, cucinate per circa 18 minuti. Togliete dal fuoco, vuotate la pressione e appena potete aprite e aggiungete il formaggio ed il prezzemolo, sale e pepe mescolando accuratamente. Nel frattempo cucinate le lasagne all’uovo, così da averle pronte quando è pronta la carne, e servite assieme in sei piatti fondi.