Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo e ci aiuta a capire cosa mangiare e quando.

Una delle regole più semplici per impostare correttamente un pasto, è seguire i colori.

La stagione estiva tra tutte è quella che regala una più ampia varietà di cibi e di colori, che se conosciuti a dovere possono essere utilizzati per darci il massimo ogni giorno, ma anche l’inverno ha i suoi segreti.

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Avrete sicuramente sentito più volte, che un piatto ricco di colori è un piatto sano, non è un modo di dire, ci sono specifiche caratteristiche che rendono vera ed importantissima quella frase.

Il ministero della salute stesso ha provveduto a pubblicare un opuscolo specifico sull’argomento, sottolineando quanto a volte sia semplice organizzare un regime alimentare sano seguendo poche accortezze.

Ma allora, cosa ci dicono i colori?

Partiamo dal bianco: allicina. 

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

L’allicina è una sostanza presente in frutta e verdura di colore bianco che aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, la pressione ed a proteggere da varie malattie cardiache.

Se pensiamo poi ai minerali, frutta e verdura spiccatamente bianche ( banane e patate) sono ottime fonti di potassio. Esempi sono: aglio, banane, cavolfiori, cipolle, finocchi, pastinaca, patate, pesche bianche, pere, porri, rape bianche e scalogno

E’ ora il momento del Giallo arancio: carotenoidi 

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Il beta-carotene è ciò che rende gialli o arancioni gli ortaggi e la frutta, il beta- carotene è ciò che serve al nostro corpo per sintetizzare la vitamina A.

La vitamina A aiuta a mantenere in salute occhi e mucose, ma ancora di più protegge il cuore e sostiene il sistema immunitario.

Acido Folico e vitamina C sono gli elementi legati al giallo e al rosso: i pomodori sono ricchissimi di vitamina C, mentre l’acido folico è l’aiuto fondamentale per ogni donna che aspetti un figlio.

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Esempi? Eccoli: albicocche, arance, ananas, carote, limoni, mango, mandaranci, mandarini, meloni, papaia, patate dolci, peperoni gialli, pesche gialle,  pesche noci, pompelmo giallo e zucca

 

Aumentando la saturazione, arriviamo al rosso!

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Licopeni , sono i protagonisti che vestono di rosso! I licopeni sono un potente antiossidante contenuto ad esempio nei pomodori. La loro disponibilità viene notevolmente aumentata dalla cottura, un concentrato di pomodoro ad esempio contiene il 60% di licopeni.

Quando si pensa al potere antiossidante, viene subito in mente l’abbronzatura, i licopeni sono fondamentali nella riparazione dei danni provocati dal sole.

Frutta e verdura rossa ? Eccola: amarene, anguria, arancia rossa, cavolo rosso, ciliegie, cipolle rosse,fragole, lamponi, mele rosse, melograno, mirtilli rossi, peperoni rossi, pomodoro, pompelmo rosa, rabarbaro, radicchio rosso, rape rosse, ravanelli, ribes rossi, uva rossa.

Dal caldo al freddo, passiamo al verde.

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Come tutti ben ricordiamo, il verde è dato dalla presenza di clorofilla, ma non è l’unica cosa presente negli ortaggi verdi.

Broccoli e spinaci sono due fonti di benessere a tutto tondo, partendo dalla Luteina, passando per l’acido folico per arrivare al ferro. Magnesio, potassio sono solo alcuni dei sali minerali contenuti, per non parlare della fondamentale azione delle fibre, dell’aiuto alla digestione e delle proprietà epatoprotettrici.

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Potremmo andare avanti davvero ore a parlare della frutta e della verdura verde,  e dedicheremo ad ogni fiero esponente di questa famiglia un piccolo articolo specifico, per ora ve ne elenchiamo alcuni: asparagi, avocado, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo verde, cavolo cinese, cetrioli, crescione, kiwi, indivia, lattuga, lime, peperoni verdi, piselli, rucola, sedano, spinaci, uva, verza, zucchine

Cosa manca? I toni scuri, esatto: viola e blu!

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Parola d’ordine: antociani. Il blu e il viola sono espressione non solo di potenti antiossidanti, ma di vere e proprie armi contro l’avanzare dell’età.

Essi infatti compiono un’azione attiva di tipo antiossidante, detta scavenger, questo li rende dei veri e propri segugi e spazzini per tutti i radicali liberi che attaccano il nostro corpo.

Invecchiamento cellulare e mentale infatti sono forse tra i pensieri fissi di ognuno di noi, la frutta e la verdura blu saranno i nostri migliori alleati.

Se è ormai di conoscenza comune che i mirtilli siano i nostri migliori alleati per sostenere il sistema cardiovascolare, con particolare attenzione ai capillari, forse non è così risaputo che sono utilissimi anche per mantenere una vista perfetta!

Uva nera e un tesoro nascosto: resveratrolo! Oltre a questo un incredibile capacità depurativa e disintossicante.

Se non vi stanno venendo in mente degni esponenti di questo colore, ecco qualche suggerimento: carote viola, fichi, melanzane, mirtilli blu, mirtilli neri, more, patate viola, prugne secche, ribes neri, susine, uva nera, uva passa.

 

Imparare ad unire frutta e verdura, cercando di avere nel piatto sempre un intenso arcobaleno di colori è una delle scelte migliori che possiamo fare.

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Lasciatevi quindi guidare dagli occhi e provate a superare qualche barriera che se doveste pensare solo al gusto , forse non trovereste il coraggio si oltrepassare.

Un esempio?

Avete mai provato a preparare una tagliata di tonno fresco aggiungendo delle fragole e del mango?

Mangiare a colori : il cibo che cattura lo sguardo

Un piatto di roast beef trova una marcia in più quando aggiungiamo pesche, lamponi e mirtilli.

 

E questi sono solo due esempi, promettiamo di svelarvene altri!