È sempre più difficile trovare il tempo per l’attività fisica. Davanti al lavoro, la famiglia e altri impegni inderogabili, una delle prime cose che sacrifichiamo è lo sport.
Senza renderci veramente conto che invece dovrebbe essere una della priorità nell’arco della nostro giornata, al massimo della nostra settimana.
La verità, è che è soltanto una questione di abitudine. Organizzandoci bene, troveremo sicuramente un ritaglio di tempo per fare i nostri esercizi e migliorare la forma fisica, oltre al buonumore.
Ogni momento può essere quello giusto, basta soltanto non allenarsi dopo i pasti.
A volte ci iscriviamo in palestra e buttiamo via soldi, perché non riusciamo ad andare, perché siamo troppo pigri, magari d’inverno, per uscire di casa e andare a sudare. Oppure perché andare in palestra significa perdere due ore, tra una cosa e un’altra.
La soluzione in questi casi, si chiama Home Fitness.
Come dice la parola stessa, possiamo fare attività fisica a casa, con gli stessi identici risultati della palestra. Basta poco spazio, magari un tappetino per alcuni esercizi.
Vediamo quali esercizi possiamo fare con il nostro allenamento home fitness.
Cominciamo dalle braccia: uno degli esercizi più faticosi, oltre che forse il più classico, sono le flessioni. Stendiamo un tappetino e cominciamo con una serie di flessioni intervallata da riposo di trenta secondi.
Un altro allenamento molto utile perché consente di utilizzare quasi tutti i muscoli del tronco, soprattutto le spalle, sono le trazioni. Avremo però bisogno di una sbarra attaccata al muro alla quale aggrapparci e tirarci su.
Se abbiamo una sbarra attaccata al muro per le trazioni, possiamo usarla anche per potenziare l’addome, cercando di portare i piedi su fino alla sbarra, oppure le ginocchia al petto, sempre rimanendo aggrappati con le mani. In alternativa, possiamo fare gli esercizi addominali su un tappetino, schiena e terra.
Per le gambe e per i glutei, uno dei migliori allenamenti è rappresentato dagli affondi, ma in poco spazio potremo anche fare delle serie di squot.
Ricordiamoci sempre di fare degli esercizi di allungamento e di riscaldamento, prima di iniziare l’allenamento vero e proprio.
Un buon metodo per intensificare lo sforzo e non annoiarci con esercizi lunghi e ripetitivi, è quello di costruire un circuito, per esempio: tot flessioni, tot addominali, tot allunghi, riposo. Poi di nuovo, magari per 5 giri consecutivi.
Bastano mezz’ora e un po’ di spazio in salotto per rimanere in forma con l’home fitness.