Glucomannano come funziona e come usarlo

Glucomannano come funziona e come usarlo per migliorare la nostra capacità di regolare la fame nervosa, per controllare il peso e regolare il transito intestinale.

Il glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare, costituito da residui di glucosio e mannosio (da cui deriva il suo nome), che costituiscono rispettivamente il 40% e il 60% circa della farina.

Il glucomannano, classificato come fibra solubile, viene estratto da un tubero, una pianta utilizzata nella cucina giapponese e cinese come addensante e come presidio terapeutico nella cura della pelle.

Glucomannano come funziona e come usarlo

Il glucomannano ha la capacità di attirare acqua e rigonfiarsi, aumentando di molto il proprio volume e diventando un gel, senza dare gonfiori, con un conseguente aumento del senso di sazietà.

Queste proprietà lo rendono adatto a supportare le diete finalizzate alla perdita di peso corporeo. Uno studio eseguito su obesi ha mostrato che la supplementazione con glucomannano, rispetto ad un placebo, per otto settimane ha portato ad un significativo calo di peso.

Glucomannano come funziona e come usarlo

Il meccanismo d’azione del glucomannano avviene nell’intestino, dove resiste all’azione idrolitica degli enzimi digestivi e può limitare l’assorbimento dei carboidrati. La sua degradazione avviene grazie alla flora intestinale, con la formazione di molecole biologicamente attive. L’azione biologica è accostata a quella meccanica, poiché incrementa la massa fecale.

Alcuni studi mostrano anche un’attività sull’abbassamento del colesterolo LDL e della glicemia.

 

Altre indicazioni: assumere vitamine liposolubili (A-D-E-K) in concomitanza con il glucomannano può ridurne l’assorbimento. Assumere sempre con abbondante acqua al fine di rendere il componente totalmente efficace.