Gli itinerari di Ride like a Girl Project ci portano a…
ARQUA’ PETRARCA: QUANDO LA MOUNTAIN BIKE DIVENTA POESIA
La bella stagione è ormai giunta a destinazione: come conciliare della sana attività fisica all’aria aperta con l’esplorazione del nostro territorio, magari anche vicino casa?
Qui a Ride Like a Girl Project abbiamo un Team di Accompagnatori mountain bike pronto a soddisfare questa esigenza di divertimento e di avventura: Giulia e Valentina, le nostre guide, hanno in serbo per voi diversi tipi di percorsi sui Colli Euganei e Berici in grado di esaudire anche i desideri dei palati ciclistici e ciclo-escursionistici più esigenti.
Provare per credere!
Con l’itinerario che vi proponiamo oggi andrete a pedalare su uno dei borghi più belli d’Italia, Arquà Petrarca (PD): la primavera è la stagione ideale per provare questo giro. Potrete godere di panorami da favola merito anche delle magnifiche fioriture di questo periodo anche se, in realtà sui Colli Euganei, ogni stagione dell’anno è in grado di offrire colori e paesaggi meravigliosi.
DETTAGLI TECNICI DEL PERCORSO
Tipo tracciato: ad anello
Difficoltà: media
Tempo: 2h 30′
Lunghezza: 22 km
Dislivello: 500 mt
Località toccate: Montegrotto, Valsanzibio, Arquà Petrarca e Battaglia Terme
Descrizione percorso
L’itinerario parte dal centro di Galzignano. Prima di partire in sella alle vostre bici vi consigliamo una sosta caffè presso il Bar “La tana”, ritrovo dei local, dove troverete Stefano, il proprietario sempre disponibile e sorridente (occhio che la domenica è chiuso).
A sosta ultimata la direzione da seguire è quella di Valsanzibio.
Il primo tratto del percorso è un saliscendi in asfaltato… proprio quello che ci vuole per scaldare i motori in vista della prima salita!
Dopo circa 10 minuti dalla partenza, si entra nel borgo di Sant’ Eusebio, borghetto piccolo e molto caratteristico (non dimenticate di scattare qualche foto mi raccomando!). Qui vi aspetta la prima salita del percorso, una classica dei Colli Euganei, il “Calto” che vi porterà sul punto più panoramico della giornata: il Pianoro. Se avrete la fortuna di trovare una bella giornata qui una foto è d’obbligo!
La direzione è ora quella del Monte Piccolo dove troverete ad attendervi un sentiero molto divertente: il singletrack non presenta particolari difficoltà tecniche ma a tratti risulta essere un po’ esposto… quindi da non sottovalutare ☺, c’è anche un piccolo tratto da oltrepassare a piedi giusto il tempo di sorpassare qualche roccia.
Altri due veloci e divertenti trail vi condurranno nella parte più bassa del borgo obbligandovi poi a risalire. Se non avete ancora fatto una piccola sosta vi consigliamo di fermarvi presso il Bar che si trova proprio alla sinistra della chiesa di Arquà: nelle giornate soleggiate a noi piace prenderci cinque minuti di pausa per fare due chiacchiere sorseggiando un buon caffè presso la loro splendida terrazza vista colli.
Usciti dal centro abitato vi aspetta lo sterrato che vi porterà a percorrere parte dell’anello del Monte Calbarina.
Dopo un tratto veloce e in leggera pendenza arriva la penultima fatica del vostro giro: prendendo lo strappetto sulla sinistra che vi porta sull’anello basso, seguite la staccionata fino ad imboccare a destra un altro divertente sentiero che vi condurrà al laghetto delle tartarughe, caratteristico scorcio dei Colli Euganei.
Ci avviamo quindi verso la conclusione del percorso in direzione Valsanzibio passando davanti a Villa Barbarigo e, dopo, a Galzignano dove avete lasciato l’auto.
Per una descrizione più completa dell’itinerario e per chiedere consiglio alle nostre guide non dimenticate di visitare il nostro blog Ride like a Girl Project… Ci troverete sempre pronte ad accompagnarvi nel percorso più adatto alle vostre esigenze!