Federico Cattaneo: come ho conquistato la maglia azzurra

Federico Cattaneo, uno sportivo con la S maiuscola che fin dall’età di 6 anni si è dedicato a sport tanto diversi ma che racchiudono tutti un unico obiettivo, la voglia di sfidare sè stessi. Oggi Federico è un atleta della nazionale italiana di atletica, il 2013 è l’anno della sua svolta, con la prima comparsa con la maglia azzurra, per conquistare nel 2015 la finale dei 100 metri.

Ciao Federico, raccontaci come nasce la tua passione per l’atletica?

Ciao a tutti e grazie per quest’intervista. Tutto è iniziato alle superiori, più precisamente in 3^. C’erano le gare d’istituto e decisi di prendervi parte…. le vinsi. Venni convocato successivamente per i campionati provinciali e vincendo anche quelli passai ai regionali, lì mi trovai a competere con gente che faceva atletica da anni, ma comunque riuscii a vincere l’oro ed andai ai nazionali. Da quel giorno capii che magari allenandomi avrei potuto ottenere dei buoni risultati e la passione per questo sport nacque in me.

Come si svolgono i tuoi allenamenti?

Principalmente alterniamo sessioni di corsa e di pesi sia di gambe che di upper body, nello specifico posso dirvi che facciamo lavori di corsa su varie distanze e quasi mai sulla distanza gara, dove andiamo a lavorare su vari componenti della corsa come la partenza, il drive ( fase di accelerazione) o il lanciato.

 

L’atletica è uno sport non solo di gambe ma anche di braccia, puoi consigliare degli esercizi appositi?

Il mio consiglio è di non focalizzarsi solamente sulla parte del nostro corpo che vediamo tutti i giorni, certo ognuno di noi vuole vedere su di se addominali scolpiti, bicipiti grossi e pettorali sviluppati, ma non bisogna tralasciare la parte posteriore, fondamentale per proteggere la colonna vertebrale specialmente durante le sessioni di pesi più intense.

 

Che tipo di alimentazione segui?

Mangio veramente di tutto, in periodi lontano dalle gare non seguo un vero e proprio piano alimentare, sotto gara invece divento molto più “focalizzato” su tutti gli aspetti per poter dare il meglio. Consumo molto riso in bianco, poi verdure bollite, carni bianche, pesce fresco e molta frutta.

 

Fai uso di integratori per la tua preparazione?

Anche qui dipende molto dal periodo nel quale mi trovo, se sto cercando di mettere massa oppure di asciugarmi. Principalmente assumo amminoacidi, vitamine, proteine e creatina. Poi in periodo gara dei prodotti più specifici come il Warm Up Pump Evolution per darmi un po’ più di carica.

La tua preparazione cambia in prossimità della gara?

Cambia tutto, non solo a livello alimentare e d’integrazione, ma anche nella programmazione dell’allenamento. Passiamo da moli di lavoro notevoli con recuperi brevi a fare magari anche solo 2/3 prove di estrema qualità, dove andiamo a ricercare il tempo migliore ampliando notevolmente i recuperi tra una prova e l’altra.

Soffri di qualche dolore post allenamento o durante ? Per esempio crampi..

Fortunatamente no (sto toccando ferro mentre vi sto dando questa risposta).

Cosa consigli per un corretto recupero post allenamento/ gara?

Il mio consiglio è di integrare con sali minerali, bere molta acqua, assumere degli amminoacidi e RIPOSARE, il riposo è una delle parti più importanti per poter recuperare.

Tarragona 29 giugno 2018
XVIII Giochi del Mediterraneo.
Atletica Leggera
© foto di Simone Ferraro