Cos’è il pilates? Conoscete davvero questa disciplina?
I segreti di una disciplina che forse pochi conoscono davvero
In un’epoca in cui i trend sportivi vengono spesso dettati da mode ed allestimenti, il pilates rischia di non riuscire a guadagnare l’attenzione che merita.
Ciò però non toglie che esso sia una delle discipline più incredibile utilità in grado di fornire benefici di molto superiori a ciò che ci potremmo aspettare.
“ L’idoneità fisica è il primo requisito della felicità. ” J.P.
Il pilates è una disciplina messa a punto da Joseph Hubertus Pilates, alla fine della seconda guerra mondiale.
Ragazzo esile e di cagionevole costituzione fisica, in giovane età mise a punto una serie di esercizi che gli permisero di migliorare a tal punto la sua forma fisica, da permettergli di affrontare ogni tipo di sport.
Alla fine della seconda guerra mondiale lavorando come infermiere, mise a punto un metodo di allenamento per i pazienti che permetteva loro di allenarsi ancora prima di riuscire a rimettersi in piedi.
Il suo metodo prevedeva l’utilizzo di un sistema di molle che permettesse ai pazienti di allenarsi. Ma fu una volta arrivato a New York che ne fece una vera e propria disciplina.
Aprì il suo studio al 939 della Eight Avenue a Manhattan, dove la presenza di numerose scuole di danza, fu probabilmente la fortunata coincidenza che contribuì al suo successo.
Spopolò infatti come segreto del mestiere tra i ballerini più famosi, prima di essere sdoganata e utilizzata da chiunque volesse utilizzare un nuovo metodo di allenamento che coinvolgesse tutto il corpo e lo rendesse più forte.
J. Pilates insegnava un nuovo modo di compiere ogni singolo movimento con la giusta economia di sforzo ed in maniera estremamente equilibrata. Il pilates infatti mira a questo, stimolando la muscolatura ad ogni livello è in grado di allenare il corpo con un nuovo metodo assai equilibrato, scevro da ogni vizio di postura, e in grado di insegnare a compiere ogni movimento coinvolgendo solo i muscoli interessati attraverso un percorso di profonda consapevolezza corporea.
Il pilates funziona, e funziona molto bene. La ripetizione di movimenti ed esercizi insegna al corpo come muoversi in ogni momento, e ancor di più come farlo nella maniera più corretta.
E’ una disciplina in grado di cambiare la vita di chi per mille motivi soffre di dolori di origine posturale, di chi a causa di movimenti ripetitivi e continuati cerca il modo non sono di rilassare il corpo ma di renderlo più forte per affrontare correttamente gli stessi sforzi, senza mai risentirne.
Ha effetti estremamente positivi anche sulla respirazione, insegnando a chi pratica questa disciplina ad avere il pieno controllo di tale azione in ogni situazione. In definitiva il pilates è una disciplina consigliabile a chiunque, sia come supporto ad ogni altra attività fisica si desideri praticare, sia come unica attività fisica che come metodo di rilassamento.
Infatti la concentrazione richiesta per eseguire ogni movimento che coinvolge l’intero corpo è in grado di permettere alla mente di non avere altre distrazioni.
Se vi avvicinerete ad un corso di pilates, scoprirete il significato di Power House, tanto quanto di The Box e molte altre che bene spiegano tramite immagini ciò che di cui il pilates vi renderà completamente padroni: il vostro corpo ed ogni suo movimento. Contrology fu infatti il primo nome assegnato a questo metodo.
Non solo attraverso gli esercizi a corpo libero, ma anche tramite macchinari da egli stesso progettati e realizzati poi da suo fratello, utilizzerete macchinari chiamati The Cadillac, Reformer, Chair, barrels and the tower.
Se pensate di essere già serenamente in grado di affrontare una lezione, provate, e scoprire quanti muscoli avete usato in modo sbagliato e quanti invece non avete assolutamente mai usato. Noi stessi abbiamo scoperto a nostre spese cosa significa archi femorali e quanto non li avessimo mai allenati prima di una lezione di pilates.
George Balanchine si allenava costantemente “at Joe’s” e come lui moltissimi dei ballerine e delle ballerine del New York City Ballet.
Se tutti ben sappiamo quanto sia allenato il corpo di un ballerino, e poi pensiamo che loro utilizzavano il pilates come metodo di allenamento per trovare l’apice della loro forma, abbiamo una misura forse più esatta di quanto sia una disciplina che merita un po’ della nostra attenzione.