Come perdere peso facilmente , i cinque errori assolutamente da evitare

Come perdere peso facilmente in modo sano e duraturo?

Non stiamo parlando delle solite tabelle standardizzate che ci indicano il presunto trend medio per la nostra altezza ed età, parliamo di come calcolare un introito calorico ideale per i nostri obbiettivi in base alla nostra età, alla nostra altezza e definire poi un percorso chiaro ed efficace da seguire per conseguire il risultato adatto a noi.

Esistono infatti formule matematiche precise che ci permettono di tenere conto di diversi aspetti della nostra vita inevitabilmente influenzano e determinano il nostro introito calorico ed il nostro peso.

Tutti compiamo una serie di errori di cui non ci accorgiamo e che riteniamo al contrario essere azioni di sostegno al nostro intento.

Come perdere peso facilmente , i cinque errori assolutamente da evitare

Il primo errore, in caso di perdita di peso, è smettere di mangiare od operare drastici tagli.

A seguire compaiono i drastici tagli dei macro nutrienti e si parte normalmente dai carboidrati.

Si continua poi con il drastico taglio dei grassi per poi terminare con attività sportiva non adatta a noi e diete povere senza alcuna varietà di cibi.

Riassumendo quindi gli errori più comuni sono:

  1. saltare i pasti
  2. eliminazione macro nutrienti a partire dai carboidrati
  3. eliminazione dei grassi
  4. attività sportiva non idonea
  5. povertà del regime alimentare

Ma partiamo dal principio, stabilire un regime alimentare mirato alla perdita di peso che sia efficace e semplice da seguire deve partire dal calcolo preciso dell’introito calorico totale basato sul metabolismo basale che abbiamo già spiegato qui.

Una volta acquisito il dato che identifica l’introito calorico che serve a mantenere inalterato il nostro corpo, andremo a decidere una percentuale calorica da sottrarre al totale, che sarà di fatto il nostro regime calorico controllato.

Come perdere peso facilmente , i cinque errori assolutamente da evitare

Cosa significa?

Se abbiamo scoperto ad esempio che il nostro metabolismo basale consuma 2200 kcal per mantenere il nostro corpo inalterato, andremo a sottrarre il 10 massimo 20% del totale e avremo il nuovo introito calorico da rispettare per ottenere un dimagrimento efficace sostenibile, ma sopratutto duraturo.

Ecco quindi che 2200 kcal diventeranno 1980/1760 e ci permetteranno di ottenere i risultati desiderati con rapidità ed efficacia.

Le domande che sorgono spontanee a questo punto sono queste:

  1. come è possibile che mantenendo una dieta più rigida io non abbia ottenuto risultati?
  2. introduco già molte meno calorie eppure non perdo peso perchè ?
  3. com’è possibile che per dimagrire sia necessario mangiare ?

La risposta è semplice e risiede nel senso stesso della vita: ogni corpo tende naturalmente alla sopravvivenza.

Se noi iniziamo a saltare pasti, cioè a mangiare meno di quanto serva al nostro corpo per mantenere se stesso, il corpo inizierà a rallentare sempre di più il suo metabolismo, ad immagazzinare quante più scorte possibili ed ad usare il minor quantitativo di energia possibile per compiere le azioni vitali.

Per fare un esempio pratico, vi poniamo un quesito: se veniste abbandonati nel deserto , senza sapere se quanto e quando riceverete del cibo, voi cosa fareste?

Come perdere peso facilmente , i cinque errori assolutamente da evitare

Ogni volta che qualcosa piove dal cielo ve ne cibereste in minima parte, per poter fare scorta del resto, e questo lo fareste sia con il cibo che con l’acqua: questo è istinto di sopravvivenza.

Il corpo, opera lo stesso meccanismo, ovvero applica il primo fine per cui è programmato, garantire la sopravvivenza.

Se voi non fornite costantemente ed in maniera adeguata cibo al vostro corpo, esso immagazzinerà il più possibile, rallentando il metabolismo e cercando di non consumare le scorte faticosamente create.

Ecco perchè si dice che per dimagrire occorre mangiare.

Le diete drastiche e sconclusionate, nascondo l’insidioso rischio di abbuffate nervose o di sregolatezze caloriche poichè ci sentiamo legittimati dal non aver mangiato per tante ore.

Ecco quindi le 5 cose da fare immediatamente:

  1. calcolate il vostro metabolismo basale, ovvero cosa serve al vostro corpo in base ai vostri dati per mantenere inalterato se stesso
  2. calcolate ora dal 10 al 20% in meno in termini di apporto calorico
  3. dividete quindi le calorie in 5 pasti da distribuire durante la giornata
  4. assegnate ad ogni pasto una percentuale calorica del totale secondo questa logica 
  5. ricordate sempre di inserire tutti i macro nutrienti nella giusta proporzione 40% carboidrati 30% proteine 30% grassi

Vari studi hanno ormai confermato e provato che un drastico calo dell’introito calorico e ha come primo effetto un calo della produzione dell’ormone tiroideo T3 con conseguente sensazione di freddo, a cui si legano a cascata una serie di altri sintomi tra cui:

  1. irritabilità
  2. fatica a concentrarsi
  3. insonnia
  4. emicrania
  5. ansia

Mettere il proprio corpo in un simile stato di stress può portare solo all’inutilità delle azioni svolte.

Le evidenze sono quindi moltissime, per perdere peso è necessario mangiare.

Come perdere peso facilmente , i cinque errori assolutamente da evitare

Mangiare correttamente, adeguatamente, e costantemente.

Senza bandire alcun alimento sano, e mantenendo una varietà di sapori ed associazioni va creato un regime alimentare che sia adeguato al nostro stile di vita, e sopratutto va rispettato.

Se vi state domandando come fare ad organizzare una serie di pasti che siano in accordo con il nostro nuovo stile di vita, qui potete trovare una serie di suggerimenti per

Mentre per gli spuntini è necessario essere costanti, non esagerare, ma capire che essi servono esattamente come i pasti, per permettere al nostro corpo di non avere mai scompensi e di non accumulare mai ansie o nervosismi che possano essere placati solo da successivi eccessi.

Unire poi dell’attività fisica tarata su uno sforzo che sia tra il 65 ed il 75% Vomax, otterrete risultati duraturi stabili ed in brevissimo tempo.

Volete delle cifre?

  • dai 400 ai 500g di peso in meno a settimana
  • che siginifica fino a 2 kg in meno al mese
  • che portano a quasi 24 kg in un anno

La costanza è la madre di tutte le vittorie.

Ma come fare quando sopratutto alla partenza ci sentiamo fragili e poco solidi nelle nostre iniziative?

Esistono in commercio dei prodotti completamente naturali, a base di fitoestratti che agevolano i naturali processi fisiologici di dimagrimento.

Tra i più efficaci troviamo quelli a base di coleus forskohili, una pianta in grado di stimolare il naturale processo di lipolisi e che permette di scindere i grassi già immagazzinati dal nostro corpo. Dopo averli re immessi nel circolo sanguigno permette infatti al nostro organismo di smaltirli tramite il metabolismo energetico legato all’esercizio fisico.

Non sono pillole miracolose, non ne esistono , ma sono sicuramente un piccolo aiuto che potrà amplificare tutti gli effetti benefici del nostro nuovo stile di vita.

 

Come perdere peso facilmente , i cinque errori assolutamente da evitare