Caseina idrolizzata
Nell’organismo umano, le proteine hanno principalmente una funzione plastica/strutturale, forniscono la maggior parte dei “mattoni”, ovvero gli aminoacidi, con cui siamo fatti e divengono substrati di natura energetica solo in condizioni molto particolari come ad esempio un digiuno prolungato.
Detto ciò, il nostro organismo ha bisogno di tutti gli aminoacidi, essenziali e non, per potersi dedicare alla sintesi di nuove proteine.
La caseina idrolizzata, PeptoPro® è il nome del prodotto a marchio registrato, altro non è che caseina del latte sottoposta ad un processo altamente specializzato che la idrolizza in di-peptidi e tri-peptidi più piccoli.
È noto che la velocità di assorbimento nel tratto gastrointestinale e di utilizzo delle proteine intere differiscono in modo sostanziale dagli aminoacidi e piccoli peptidi, questo significa ed implica che le caseine idrolizzate sono rapidamente assorbite e trasportate ai muscoli, senza dover essere prima digerite nello stomaco come le singole proteine.
Quindi, la sostanziale differenza tra le classiche caseine in polvere e la caseina idrolizzata è che mentre le normali proteine della caseina impiegano molte ore per essere digerite e assorbite, la caseina idrolizzata fornisce istantaneamente gli aminoacidi per un sostegno durante l’attività fisica e per velocizzare il recupero nel post-workout.
Le proteine del latte sono proteine ad alto valore biologico, ciò significa che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, che devono essere introdotti attraverso l’alimentazione, tra cui un’elevata quantità di aminoacidi ramificati.
Le caseine idrolizzate aiutano, inoltre, ad attenuare il dolore muscolare derivato dagli allenamenti intensi.
Suggerimenti per l’utilizzo: la loro assunzione come integratori è indicata in ambito sportivo ogni volta che si voglia garantire un aumento o mantenimento della massa magra, dopo l’attività fisica. Le dosi consigliate sono 15g di prodotto in almeno 150 ml di acqua.