Nel mondo del bodybuilding e più in generale dello sport, per ottenere risultati soddisfacenti è opportuno trovare il giusto equilibrio tra allenamento e dieta.
Alessandro Galli, vincitore della Arnold classic e uno dei migliori bodybuilder italiani, ci illustra la sua alimentazione ideale durante gli allenamenti:
Oltre ai cibi solidi l’atleta abbina gli integratori, nello specifico utilizza:
- Durante la colazione: vitamine e minerali, un B-Strong e cinque minuti prima della colazione tre capsule di Lipoic Acid;
- Dopo il pranzo: tre opercoli di Omega 3/6/9;
- Prima di cena: 2-3 capsule di acido lipoico;
- Pre allenamento: 10 BCAA+ 8:1:1 + 4 compresse di Gluco Creatina+, alternata mensilmente con 4 gr. di Arginina+complex e 4 gr. di Beta-Alanine+;
- Post allenamento: 7-8 Tonomix, 25 – 30 gr. XXX Hydrolysed protein 90 e 5 gr. Bcaa 8:1:1.
I prodotti di cui proprio non può fare a meno sono quelli della linea Quality Food: l‘avena infatti è considerata una delle fonti migliori di carboidrati per chi pratica sport regolarmente, mentre la crema di arachidi è un ottimo sostituto di uno spuntino per coloro che vogliono incrementare le chilocalorie nell’arco della giornata.
L’alimentazione di Alessandro Galli però non è sempre così, quando si avvicinano le gare vengono eliminati i latticini, diminuito l’apporto di grassi, i carboidrati vengono ciclizzati quotidianamente e l’apporto proteico alzato a 2,5 – 3,5 gr./kg di peso corporeo.
Come abbiamo visto, la dieta del bodybuilder è rigorosa e spesso anche restrittiva per raggiungere la miglior condizione in gara, ma è importante non rinunciare al piacere del cibo. Lo stesso Alessandro ci ha confidato che fino alle due settimane che anticipano la gara, non si fa mancare un pasto libero settimanale, una buona pizza.
Segui l’esempio del nostro atleta per la tua dieta da bodybuilder!