Amminoacidi cosa sono e a cosa servono, ma sopratutto in che modo sono possono essere impiegati per migliorare o equilibrare la propria dieta?
Organizzare un regime alimentare che sia equilibrato, costantemente, significa imparare ad approntare una serie di rimedi che ci permettano di far fronte agli imprevisti quotidiani.
Lavoro, sport, famiglia e impegni sono ciò che scandisce le nostre giornate, e per quanto ci impegniamo ad organizzare ogni dettaglio, qualcosa ci porta lontano dai nostri intenti.
Cercare uno schema rigido da applicare ad una vita che per definizione stessa chiede flessibilità è spesso uno spreco di energie.
Avere delle soluzioni che con poco impegno ci aiutino a ritornare in linea con i nostri obbiettivi è ciò che è fondamentale avere a disposizione.
Con una dieta mediterranea, uno degli errori più semplici che ci troviamo ad affrontare è la parte della dieta dedicata ai carboidrati preponderante rispetto alla parte dedicata alle proteine.
Le proteine sono fondamentali poichè sono la fonte primaria da cui ricaviamo gli amminoacidi.
Gli amminoacidi sono fondamentali poichè:
- intervengono nella sintesi proteica
- producono energia
- intervengono nella sintesi di neurotrasmettori, ormoni, vitamine ed antiossidanti
Essi si dividono in
- amminoacidi essenziali
- amminoacidi non essenziali
- amminoacidi ramificati o BCAA
Gli amminoacidi essenziali sono assimilabili dall’organismo solo tramite l’alimentazione e sono :
- fenilalanina
- isoleucina
- lisina
- leucina
- metionina
- treonina
- triptofano
- valina
Gli amminoacidi NON essenziali sono quelli che il nostro organismo è in grado di sintetizzare, in relazione al proprio fabbisogno e sono:
- alanina
- asparagina
- acido aspartico
- cisteina
- glutammina
- acido glutammico
- glicina
- prolina
- serina
- tirosina
Gli amminoacidi ramificati trovano il motivo del loro nome nella loro struttura, ramificata appunto, e ricoprono una fondamentale funzione plastica che si traduce in costruzione e mantenimento della massa muscolare e sono
- leucina
- valina
- isoleucina
Quando la nostra dieta di sbilancia a sfavore dell’introito proteico dunque, andiamo a privare il nostro corpo di un componente importantissimo per il nostro organismo.
Come è possibile rimediare senza incorrere in soluzioni troppo complicate?
E’ molto semplice, esistono in commercio degli integratori definiti MAP, ovvero Master Aminoacids Pattern.
Essi sono formulati in modo da fornire lo stesso apporto delle proteine, solo che lo fanno direttamente sotto forma di amminoacidi, nelle stesse quantità e proporzioni che troviamo nel cibo.
Questo tipo di integratore è utilizzabile in modi diversi:
- per riequilibrare giornate che hanno visto uno scarso apporto proteico
- sostituire un pasto così da permettere un equilibrato regime alimentare controllato ed ipocalorico
- sostenere coloro abbiano disturbi digestivi sopratutto in caso di digestione delle proteine
- coprire un aumentato fabbisogno proteico in maniera controllata e pulita ovvero senza introdurre altri macro nutrienti (carboidrati e grassi)
Basta assumere solo un integratore per avere una dieta equilibrata? Assolutamente no.
Il consiglio è quello di cercare di avere almeno sempre verdura e frutta a disposizione durante la giornata, e di tenere traccia di ciò che abbiamo mangiato per poter riequilibrare i nutrienti appena possibile.
Cerchiamo di limitare i pasti non equilibrati ad uno al giorno, e cerchiamo di eliminare anche quello perchè il nostro corpo ha bisogno di energia per funzionare e le energie di cui ha bisogno il nostro corpo provengono da tutte le fonti in maniera equilibrata.